WRC, Sardegna, PS2: Paddon vola, Meeke subito fuori

WRC, Sardegna, PS2: Paddon vola, Meeke subito fuori

Ancora sorprese dalla Sardegna, con Paddon che azzecca le mescole e vince la speciale. Ogier secondo

Al Rally Italia Sardegna le sorprese continuano anche al termine della Prova Speciale 2, che ha inaugurato il secondo giorno di gara sulla splendida isola italiana sede del sesto round del World Rally Championship 2015.

A staccare il miglior tempo è stato infatti Hayden Paddon, con la terza Hyundai i20 WRC, bravo a completare i 26,31 chilometri della prova Grighine Sud 1 con il miglior tempo di 18'15"0. Il neozelandese ha scelto bene le mescole con cui affrontare questa prima speciale di giornata, montando due gomme dure all'anteriore e due soft al posteriore, che hanno conferito alla vettura coreana il grip ideale.

Dietro Paddon ha chiuso Sébastien Ogier con la prima Volkswagen Polo R WRC, a oltre cinque secondi di distacco. Il francese sembrava ormai sicuro di aver conquistato la PS2, ma Paddon ha beffato tutti e si è portato in testa alla classifica parziale, ma anche a quella generale, proprio davanti al campione del mondo in carica.

Continuano le buone notizie per Hyundai: Daniel Sordo ha infatti centrato il terzo tempo di speciale, iniziando la propria rimonta dopo aver dovuto accettare la giusta penalizzazione di 10 secondi nella classifica generale per essere partito in anticipo nella stage 1 di ieri sera, quella che ha decretato il via della competizione sarda. Da segnalare il buon quinto posto per Robert Kubica, ancora una volta il miglior pilota Ford nonostante non sia direttamente dipendente dalla M-Sport.

Subito in difficoltà invece le Citroen. Mads Ostberg ha scelto di affrontare le prime speciali con quattro gomme dure e la scelta non ha pagato. Il fondo, questa mattina, si è presentato in alcuni tratti bagnato e fangoso, che di certo non ha aiutato la guida del norvegese. Peggio è andata a Kris Meeke, subito fuori dopo appena sette chilometri a causa di un incidente che, di fatto, lo ha messo fuori gioco. Meeke ha dovuto constatare la rottura della sospensione posteriore sinistra. 

WRC, Rally Italia Sardegna, 12/06/2015
Classifica generale dopo la PS2 (primi dieci)
1. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - 20'43"4
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +4"0
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +8"7
4. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +8"8
5. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +13"7
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +15"0
7. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +15"5
8. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +19"9
9. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +20"6
10. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +25"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Dani Sordo , Sébastien Ogier , Hayden Paddon
Articolo di tipo Ultime notizie