Sardegna, PS8: Latvala attacca, ma Paddon non molla

Sardegna, PS8: Latvala attacca, ma Paddon non molla

Il finlandese guadagna solo mezzo secondo sulla Hyundai. Andreucci guida il WRC2 con la Peugeot

Non si può dire che l'azione di Jari-Matti Latvala non sia decisa, ma il finlandese con la Volkswagen Polo R WRC continua a vincere una speciale dopo l'altra (exploit di Tanak a parte), ma non riesce a ridurre il distacco dal leader della corsa, Hayden Paddon.

Anche nella speciale numero 8, iniziata con 20 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, l'australiano con la Hyundai i20 WRC ha pagato solo mezzo secondo lungo i 22,45 km della ripetizione di Grighine Sud con un terzo tempo assoluto che rivela la grande adattabilità della vettura coreana alla terra sarda.

"Mi è sembrata tutto ok - ammette Paddon - e l'auto va benissimo specie quando il fondo è buono e presenta un buon grip. Stamattina avevamo un buon passo sulla strada e sono davvero felice di aver mantenuto una buona velocità anche nel pomeriggio". Anche Latvala sembra soddisfatto: "Ho disputato una buona prova tenendo un buon ritmo - ha spiegato Latvala -, ma ho incantrato della polvere e in alcuni punti non riuscivo a vedere nulla. Comunque mi sono divertito".

Chi ha avuto qualche preoccupazione è stato Sebastien Ogier: il campione del mondo ha accusato un problema alla frizione: "Onestamente devo ammettere che non mi ha fatto perdere troppo tempo. Finora la mia Polo va bene, ma spero che continui così".

Ott Tanak con la Ford sta minacciando il quarto posto di Dani Sordo: l'estone continua a rosicchiare dei secondi allo spagnolo e ora si trova solo a nove decimi dalla Hyundai I20 WRC. Fra gli italiani da segnalare la nona piazza di Lorenzo Bertelli con la Ford Fiesta RS che sente alitare alle sue spalle l'ottimo Paolo Andreucci con la Peugeot 208 T16 R5 con la quale il toscano sta dettando legge in WRC2 restando agevolmente nella top ten.

WRC, Rally Italia Sardegna, 12/06/2015
Classifica generale dopo la PS8 (primi dieci)
1. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC – 1.11'54"4
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +19"4
3. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +23"1
4. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +45"9
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +46"8
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +57"4
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'38"0
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'44"2
9. Lorenzo Bertelli - Ford Fiesta RS WRC - +3’02"5
10. Paolo Andreucci - Peugeot 208 T16 R5 - +3'13"3

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier , Hayden Paddon
Articolo di tipo Ultime notizie