Sardegna, PS22: c'è il risveglio di Latvala

Sardegna, PS22: c'è il risveglio di Latvala

Paddon paga 23" con la Hyundai ma bada al posto d'onore davanti a Neuville

Il Rally Italia Sardegna ormai ha un'impronta ben definita: gli uomini di classifica stanno lontano dai guai nella PS22, Olmedo Monte Marante di 11,13 km e così sono venuti allo scoperto quelli che non hanno più niente da perdere: Jari-Matti Latvala con la Volkswagen Polo R WRC ha colto la settima affermazione in speciale, precedendo Kris Meeke con la Citroen DS3, Dani Sordo con la terza Hyundai e Robert Kubica con la sua Ford Fiesta. Questi sono tre piloti che sono usciti di scena dopo essere usciti di... strada e che hanno usufruito del Rally2 per riprendere la corsa e fare esperienza.

Sebastien Ogier con la Vw Polo R WRC l'aveva detto che sarebbe rimasto abbottonato in questa speciale per dare il massimo nella Power Stage che assegna dei punti per la classifica del mondiale. Ha tirato i remi in barca anche Hayden Paddon che vuole difendere un inatteso secondo posto. Il kiwi è la grande sorpresa di questa gara, visto che è stato autorevolmente davanti al pilota di punta della Hyundai, Thyerry Neuville.

L'unico che ha qualche preoccupazione è Mads Ostberg che continua a sommare errori con una macchina che non è più in ordine: la Citroen in disordine nel retrotreno lo costringe ad abbassare il ritmo, per cui Latvala può ancora ambire a guadagnare una posizione.

Paolo Andreucci è ad appena mezzo secondo dalla Ford di Jurii Protasov: il toscano con la Peugeot 208 T16 si giocherà il tutto e per tutto nella Power Stage. L'italiano si meriterebbe il successo di Gruppo dopo aver condotto buona parte della gara con la vettura che disputa il CIR.

WRC, Rally Italia Sardegna, 14/06/2015
Classifica generale dopo la PS21 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC – 4.21’12”5
2. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC – +2’34”1
3. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +4’05"3
4. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC - +5’22”0
5. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +6'56"0
6. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +8’02"9
7. Yurii Protasov – Ford Fiesta RRC - +14’36”3
8. Paolo Andreucci – Peugeot 208 T26 WRC2 – 14’36”8
9. Jan Kopecky – Skoda Fabia R5 – 16’56”9
10. Khalid Al Qassimi – Citroen DS3 WRC - +18’02”4

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Sébastien Ogier , Hayden Paddon , Thierry Neuville
Articolo di tipo Ultime notizie