Sardegna, PS13: Latvala perde 3 minuti. Vince Ostberg

Sardegna, PS13: Latvala perde 3 minuti. Vince Ostberg

Successo della Citroen DS3 WRC, mentre al comando della gara resta Paddon con la Hyundai

Magari non saranno superstiziosi, ma la PS13 del Rally Italia Sardegna ha creato un po' di sconvolgimento nella classifica della prova italiana del mondiale. Jari-Matti Latvala si è fermato in speciale durante la Coiluna - Loelle (36,69 km) quando ha superato il 14esimo km con la Volkswagen Polo R WRC e ha pagato più di tre minuti e mezzo su Mads Ostberg che si aggiudica la prima prova con la Citroen DS3 WRC. "Su un salto siamo atterrati di lato - ha commentato Latvala - e una gomma si è stallonata dal cerchio. Subito avevo pensato ad un problema ad un ammortizzatore per cui ho cercato di proseguire, ma poi ho capito che era ora di fermarsi…".Il finlandese è sceso al sesto posto della classifica generale...

Problemi anche per Martin Prokop: il ceco si è bloccato in speciale due volte per una doppia foratura!. Guai anche per Thierry Neuville: il belga ha patito il cedimento dell'idroguida che ha sporcato d'olio tutto il parabrezza, limitando la visibilità al pilota della Hyundai. Anche Sebastien Ogier non è stato indenne da un piccolo errore: ha sbagliato una marcia e quasi ha stallato il motore, ma è saldamente secondo assoluto. Una foratura anche per Robert Kubica rientrato con la sua Ford Fiesta grazie al Rally2.

In questo bailamme chi non ha avuto guai è stato il leader della corsa, Hayden Paddon: l'australiano sta facendo sognare i responsabili della Hyundai: "C'era dell'umido e avevamo le gomme a mescola dura, mentre sarebbero state più adatte le morbide. Ci siamo difesi come abbiamo potuto ma alla fine il tempo non era affatto male!". Al terzo posto assoluto sale Ott Tanak che sente odore di podio!Paolo Andreucci è addirittura settimo con la Peugeot 208 T16: il toscano sta dominando la WRC2.

WRC, Rally Italia Sardegna, 13/06/2015
Classifica generale dopo la PS13 (primi dieci)
1. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC – 2.14'38"9
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +8"5
3. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1’02"4
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'54"7
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +2’53"4
6. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +3’53"3
7. Paolo Andreucci – Peugeot 208 T16 - +6’44”1
8. Yazeed Al Raihi – Ford Fiesta RRC - +7’43”1
9. Yuuri Protasov – Ford Fiesta RRC - +8’12”4
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8’28”9

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Sébastien Ogier , Hayden Paddon , Ott Tanak
Articolo di tipo Ultime notizie