Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC, Rally Italia, PS8: Ogier e Neuville entrano in zona podio

Ogier e Neuville passano Suninen ed entrano entrambi in zona podio. Sordo vince un'altra prova e allunga in classifica. Rovanpera sbatte in un punto veloce della prova demolendo il posteriore della sua Yaris. Per lui arriva il ritiro.

Sébastien Ogier, Julien Ingrassia, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Dani Sordo continua a lanciare segnali a tutti vincendo anche la Prova Speciale 8 del Rally Italia Sardegna 2020, la Coiluna - Loelle 1 di 15 chilometri netti, e ad aumentare il suo vantaggio nei confronti dei rivali.

Lo spagnolo della Hyundai si sta dimostrando ancora una volta a proprio agio sugli sterrati sardi, mostrando una crescita come pilota che, alla sua età, non è certo comune. Merito del team, ma anche suo, che ora sta volando verso quella che, qualora arrivasse, sarà la terza vittoria della carriera. La seconda in Sardegna nelle ultime 2 edizioni disputate.

Si infiamma invece la lotta per il podio, con Sébastien Ogier e Thierry Neuville capaci di superare entrambi Teemu Suninen. Ora il francese della Toyota è secondo, seguito dal belga ad appena 1"3 di ritardo. Suninen non ha potuto fare altro che prendere atto di questo doppio sorpasso.

Il finnico di M-Sport ha anche commesso un piccolo errore in prova, che gli ha fatto perdere ulteriore tempo. E' però vero che questa mattina sembra avere un passo totalmente diverso da quello mostrato ieri, quando è stato l'unico in grado di impensierire Sordo.

Brutto incidente per Kalle Rovanpera, il quale, in una sezione molto veloce della prova, ha perso il posteriore della sua Yaris finendo per colpire un albero. La vettura è andata in testacoda, colpendo successivamente un'altro albero. La violenza dei due impatti ha posto fine alla gara del finnico, perché ha perso entrambe le ruote posteriori, oltre a parte della fiancata destra divelta dal primo impatto contro l'albero.

La Yaris di Kalle è rimasta in strada, appena fuori traiettoria. Una posizione molto pericolosa, che ha costretto tutti i concorrenti che sono entrati in prova dopo di lui a rallentare vistosamente per cercare di evitare incidenti che avrebbero avuto proporzioni disastrose.

Intanto Ott Tanak è riuscito a scavalcare Pierre-Louis Loubet nella classifica generale e ora è settimo. Il francesino, al volante di una Hyundai i20 Coupé WRC privata, ha commesso un errore finendo per sbattere con il posteriore rovinando l'aerodinamica e anche parte dell'alettone.

Da segnalare la bella rimonta di cui è protagonista Umberto Scandola. Il veronese del team Hyundai Rally Italia si trova ora in 14esima piazza assoluta, mentre nella categoria WRC3 è quarto.

Rally Italia Sardegna 2020 - Classifica dopo la PS8

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC 1.34'25”3
2 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +36"5
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +37"8
4 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +38"9
5 Evans/Martin Toyota Yaris WRC +51"3
6 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +1'50"4
7 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +2'14"4
8 Loubet/Landais Hyundai i20 Coupé WRC +2'19"1
9 Solberg/Johnson Skoda Fabia R5 +4'18"4
10 Huttunen/Lukka Hyundai i20 N.G. R5 +4'50"6

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Italia, PS7: Ogier riparte forte e torna terzo
Articolo successivo WRC, Rally Italia, PS9: Ogier-Neuville, che lotta per il 2° posto

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera