Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Italia, PS3: svetta Katsuta. Lappi torna leader

Katsuta svetta nella PS3 del Rally Italia Sardegna e sale terzo, mentre Esapekka Lappi è stato in grado di riprendersi la vetta della classifica generale. Grosse difficoltà per Elfyn Evans e Oliver Solberg.

Takamoto Katsuta, Aaron Johnston, Toyota Gazoo Racing WRT NG Toyota GR Yaris Rally1

Takamoto Katsuta, Aaron Johnston, Toyota Gazoo Racing WRT NG Toyota GR Yaris Rally1

Red Bull Content Pool

Takamoto Katsuta sugli scudi. Il pilota giapponese di Toyota Racing - a sorpresa - è riuscito a firmare il miglior tempo nella PS3 del Rally Italia Sardegna 2023, la Terranova 1 di 8,41 chilometri.

Il giapponese è stato molto bravo a sfruttare la sua ottima posizione di partenza, ancora una volta, per firmare il miglior tempo di speciale in 5'31"6, precedendo le due Hyundai i20 N Rally1 di Dani Sordo e Thierry Neuville.

Anche lo spagnolo di Hyundai è riuscito a sfruttare bene la sua buona posizione di partenza, precedendo il compagno di squadra belga di appena 3 decimi. Il giapponese, grazie a questo risultato, ha recuperato una posizione salendo al terzo posto nella classifica generale.

Stesso discorso per Thierry Neuville, ora quarto e staccato di 4"7 dal leader della classifica. A tal proposito, il quinto tempo di stage ottenuto da Esapekka Lappi ha fatto la differenza, perché è risultato più rapido di 8 decimi rispetto a Sébastien Ogier.

In questo modo le posizioni dei due si sono invertite, con Lappi tornato in testa alla classifica per 4 decimi rispetto a Ogier. La lotta tra i due è serrata, ma il finlandese, nel trasferimento tra la PS3 e la PS4, la lunga Monte Lerno di 49.90 chilometri, è apparso avere un problema sulla sua Hyundai i20.

Con il quarto posto ottenuto il stage, Pierre-Louis Loubet è scivolato dalla terza alla quinta posizione nella classifica generale, ma chi sta soffrendo particolarmente in questo avvio di rally sono Kalle Rovanpera, Ott Tanak ed Elfyn Evans.

Il campione del mondo in carica è costretto ad aprire le prove di oggi e a pulire il percorso per gli altri. Attualmente si trova in ottava piazza, staccato di 9"7 rispetto a Lappi che guida la classifica generale. Davanti a lui di 9 decimi c'è Tanak, mentre Evans continua ad avere un passo ben lontano dai migliori risultando il più lento dei piloti al volante di una vettura Rally1. Il gallese è nono a 13"6 dalla vetta.

Primo colpo di scena in WRC2, con Oliver Solberg che è arrivato al termine della PS3 con la molla dell'ammortizzatore anteriore sinistro della sua Skoda Fabia RS Rally2 fuori dal cofano. Secondo il norvegese del team TokSport questo sarebbe successo in una frenat al termine di un lungo rettilineo.

Oliver è stato capace di chiudere la speciale, ma ha perso la leadership della classifica generale di categoria con Andreas Mikkelsen che ha preso il suo posto. Per Solberg sarà molto difficile completare il giro mattutino, considerando che la PS4 sarà lunga 50 chilometri.

Rally Italia Sardegna - WRC 2023 - Classifica dopo la PS3

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Lappi/Ferm Hyundai i20 N Rally1 15'20”1
2 Ogier/Landais Toyota GR Yaris Rally1 +0"4
3 Katsuta/Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +2"8
4 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +4"7
5 Loubet/Gilsoul Ford Puma Rally1 +4"9
6 Sordo/Carrera Hyundai i20 N Rally1 +7"5
7 Tanak/Jarveoja Ford Puma Rally1 +8"8
8 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +9"7
9 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +13"6
10 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +28"2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Italia, PS2: Ogier va in testa con un super tempo
Articolo successivo WRC | Rally Italia, PS4: Ogier fa la differenza e torna in testa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera