Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Italia, PS16-17: bis di Tanak. guai per Sordo

Ott Tanak ha vinto le prime due prove domenicali del Rally Italia Sardegna, mentre Thierry Neuville gestisce il primato. Dani Sordo ha denotato problemi di potenza al motore della sua Hyundai.

Dani Sordo, Candido Carrera, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Dani Sordo, Candido Carrera, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Austral / Hyundai Motorsport

Le prime due prove domenicali delle 4 previste al Rally Italia Sardegna 2023 sono andate in archivio con un doppio scratch firmato da Ott Tanak. Il pilota di M-Sport ha ottenuto il miglior tempo sia nella PS16, la Arzachena - Braniatogghiu 1 di 15,22 chilometri, che nella PS17, la Sardegna 1 di 7,79 chilometri.

Questo risultato non modifica nulla nella classifica generale, perché Tanak è tornato in gara dopo essere stato costretto al ritiro nella giornata di ieri a causa di un guasto elettrico dopo aver affrontato un guado, che ha evidentemente arrecato danni alla sua Ford Puma.

La notizia più importante di questo avvio di terza e ultima tappa del Rally Italia Sardegna riguarda la Hyundai i20 N Rally1 di Dani Sordo. Lo spagnolo sta correndo in speciale senza poter aggredire le curve, né i rettilinei.

Sulla sua i20 si è verificato un problema di potenza sin dalla PS16 e al momento sta cercando di limitare i danni, conscio di non poter fare affidamento sul Service di metà giornata perché oggi non lo avrà a disposizione.

A 2 prove dalla fine lo spagnolo dovrà gestire un vantaggio di un minuto e 22 secondi sul primo degli inseguitori, Adrien Fourmaux, intento a gestire il suo vantaggio nel WRC2.

Thierry Neuville sta gestendo il suo margine su Esapekka Lappi, sebbene nella PS16 abbia colto il secondo tempo e, nella PS17, abbia comunque fatto meglio del compagno di squadra. Il gap tra i due è salito ora a 43 secondi quando mancano 2 prove al termine dell'evento isolano.

Congelate tutte le altre posizioni, sebbene ci sia da annotare il diverso approccio che tutte le vetture - soprattutto le Toyota, dopo i danni di ieri - ai guadi. Tutti i piloti sono stati molto più cauti, cercando la linea migliore e guadando le grandi pozze d'acqua di taglio, così da evitare di immergere il muso e arrecare danni al gruppo motore.

Nel WRC2 anche Adrien Fourmaux sta gestendo il suo margine nei confronti dei rivali. Andreas Mikkelsen è riuscito a rosicchiare quasi 7 secondi nei suoi confronti vincendo la PS17 nella classifica di categoria, ma il francese di M-Sport ha ancora 22"1 di vantaggio sul rivale norvegese. Sempre più al sicuro la terza posizione di Teemu Suninen: il finnico di Hyundai ha un margine di oltre 1 minuto su Kajetan Kajetanowicz che lo segue.

Da segnalare inoltre il ritiro di Emil Lindholm e Reeta Hamalainen. I campioni WRC2 in carica non sono partiti questa mattina a causa di un guasto a una delle sospensioni posteriori della Skoda Fabia RS Rally2 affidata dal team TokSport. Il team ha notato il problema nel Service di fine giornata nella serata di ieri e, pur essendosi prodigato per risolverlo, non è riuscito nel suo intento. 

Rally Italia Sardegna - WRC 2023 - Classifica dopo la PS17

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Neuville/Wydaeghe Hyundai 20 N Rally2 3h25'04”4  
2 Lappi/Ferm Hyundai 20 N Rally2 +43"0  
3 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +2'11"2  
4 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +5'36"8  
5 Sordo/Carrera Hyundai 20 N Rally2 +7'22"4 +1'20"
6 Fourmaux/Coria Ford Fiesta Rally2 +8'44"6  
7 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +9'06"7  
8 Suninen/Markkula Hyundai i20 N Rally2 +11'17"6  
9 Kajetanowicz/Szczepaniak Skoda Fabia RS Rally2 +12'22"8  
10 Rossel/Dunand Citroen C3 Rally2 +12'30"0  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Italia, PS15: Neuville chiude la tappa alla grande
Articolo successivo WRC | Sordo costretto al ritiro. Solo 4 le Rally1 rimaste in gara

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera