Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Italia, PS14: Ogier esce di strada. Neuville in testa

Ogier vola fuori strada dopo 1,5 km sotto la pioggia mentre Neuville firma un gran tempo: è lui il nuovo leader del Rally Italia Sardegna. Lappi rimane secondo, mentre in zona podio sale Rovanpera.

Sébastien Ogier, Toyota Gazoo Racing WRT

Foto di: Toyota Racing

Che al Rally Italia Sardegna 2023 tutto potesse ancora cambiare era chiaro sin dall'avvio del giro pomeridiano, ma quello ch è successo nella PS14 rimarrà probabilmente nella storia di questa stagione di WRC.

Sébastien Ogier e Vincent Landais, leader dell'evento sino al via della stage, sono usciti di strada dopo poco più di un chilometro dalla partenza. Sotto una pioggia battente - la stessa trovata da tutti i piloti - l'equipaggio francese è finito fuori, costretto al ritiro con la GR Yaris Rally1 numero 17 bloccata nella vegetazione sarda della Erula - Tua 1 di 21,92 chilometri.

Il fango ha tradito Ogier in un tratto di prova che non sembrava particolarmente insidioso. Ogier ha abbozzato la curva sinistrorsa molto lunga, ma la Yaris è finita dritta fuori strada senza seguire la manovra dell'8 volte campione del mondo. A quel punto la Yaris è rimasta bloccata e per l'equipaggio non c'è stato niente da fare se non constatare un ritiro amaro.

Con il KO di Ogier, si spalancano le porte della doppietta per Hyundai Motorsport. Dani Sordo ha vinto la speciale, sfruttando bene la sua posizione di partenza perfetta per poter sfruttare il fondo meno fangoso rispetto a quello che hanno trovato i piloti che sono entrati dopo di lui. Ma a fare la differenza è stata la speciale di Thierry Neuville.

Il belga è entrato in prova prima di Ogier, con il chiaro intento di mettere pressione a lui e al compagno di squadra Esapekka Lappi. Per questo motivo non ha potuto vedere né l'uscita di strada del rivale, né avere notizie a riguardo. Neuville ha spinto sino alla fine, chiudendo con un secondo tempo eccellente data la sua posizione di partenza non certo favorevole.

Esapekka Lappi, invece, ha avuto modo di vedere la Yaris di Ogier fuori strada. A quel punto ha deciso di non prendersi rischi firmando il terzo tempo, ma perdendo 26"9 da Neuville. In questo modo il belga è diventato il nuovo leader dell'evento e ora può vantare un margine di 23"8 sul compagno di squadra finlandese. Si tratta inoltre dell'ottavo cambio di leader del fine settimana, per un rally a dir poco imprevedibile.

Grazie al ritiro di Ogier, Kalle Rovanpera ne ha approfittato per salire in zona podio. Ora il campione del mondo in carica è terzo, anche se staccato di un minuto e 11 secondi dal secondo posto occupato da Lappi. Dietro di lui la seconda Toyota GR Yaris superstite, quella di Elfyn Evans. Chiude la Top 5 Dani Sordo, autore dello scratch in questa prova.

Nel WRC2 un'altra grande prova permette ad Adrien Fourmaux di allungare ulteriormente sui rivali. Il pilota di M-Sport, sebbene abbia cercato di gestire il suo vantaggio senza commettere errori, ha colto un ottimo tempo, facendo meglio di tutti i rivali di categoria.

Andreas Mikkelsen, primo degli inseguitori, ha perso altri 9 secondi dal francese e ora, nella classifica generale, il suo ritardo ammonta a 24 secondi. Terzo in solitaria Teemu Suninen con la Hyundai i20 N Rally2.

Rally Italia Sardegna - WRC 2023 - Classifica dopo la PS14

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Neuville/Wydaeghe Hyundai 20 N Rally2 3h03'13”8  
2 Lappi/Ferm Hyundai 20 N Rally2 +23"8  
3 Rovanpera/Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +1'35"7  
4 Evans/Martin Toyota GR Yaris Rally1 +5'24"2  
5 Sordo/Carrera Hyundai 20 N Rally2 +6'17"1 +1'20"
6 Fourmaux/Coria Ford Fiesta Rally2 +7'51"7  
7 Mikkelsen/Eriksen Skoda Fabia RS Rally2 +8'15"7  
8 Suninen/Markkula Hyundai i20 N Rally2 +10'22"7  
9 Lindholm/Hamalainen Skoda Fabia RS Rally2 +10'44"1  
10 Kajetanowicz/Szczpaniak Skoda Fabia RS Rally2 +11'03"3  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Italia, PS13: la pioggia riapre tutto. 3 piloti in 7"!
Articolo successivo WRC | Rally Italia, PS15: Neuville chiude la tappa alla grande

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera