Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Rally Italia, PS1: Lappi precede Tanak e Neuville

Esapekka Lappi è il primo leader del Rally Italia Sardegna 2023. Battuti per pochi decimi Ott Tanak e Thierry Neuville. Avvio tranquillo per le Toyota.

Esapekka Lappi, Janne Ferm, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Foto di: Austral / Hyundai Motorsport

La 20esima edizione del Rally Italia Sardegna, sesto appuntamento del WRC 2023, è scattato questa sera con la prima delle 19 prove speciali, la PS1 su fondo misto (asfalto-sterrato) Olbia - Cabu Abbas di 3,20 chilometri.

Una prova corta, spettacolo, creata per attirare tante persone a godersi lo spettacolo del WRC. Per questo i distacchi sono stati molto contenuti nella Top 10, ma in generale tra i piloti WRC e WRC2. Basti pensare che dal primo al 20esimo il gap è di 9"4.

A ottenere il miglior tempo è stato Esapekka Lappi. Il finlandese di Hyundai Motorsport, già autore del miglior crono nello Shakedown di questa mattina, ha fermato il cronometro in 2'24"9, risultando il più veloce nella stage d'apertura dell'evento.

Un ottimo inizio per Lappi, il quale correrà anche domani con una configurazione inedita di sospensioni per cercare di capire se possa essere la strada giusta per chiudere ulteriormente il gap dalle Toyota, sino a ora le vetture da battere.

Dietro Esapekka ecco Ott Tanak con la prima Ford Puma Rally1 staccato di appena 2 decimi dal leader. Per M-Sport Ford il Rally Italia Sardegna sarà il primo, vero banco di prova per le nuove sospensioni realizzate dopo le richieste di Tanak. L'avvio sembra promettente, ma sarà domani, probabilmente, la prima giornata probante per la macchina evoluta.

Hyundai ha piazzato un altro dei suoi piloti in Top 3. Si tratta di Thierry Neuville, più lento di mezzo secondo rispetto a Lappi. Dopo la beffa del terzo posto sfumato in Portogallo a causa di un guasto al turbo, il belga cerca il primo successo della stagione e la Sardegna - meteo permettendo - potrebbe essere una bella opportunità per lui.

Le Toyota sono partite senza fuochi d'artificio: quarto, quinto, sesto e ottavo tempo per le GR Yaris Rally1, anche se a stupire è Takamoto Katsuta. E' stato il giapponese il pilota più rapido della Casa nipponica, staccato di 9 decimi da Lappi. Dietro di lui Kalle Rovanpera, più lento di 3 decimi, e Sébastien Ogier, a 4 decimi dal primo dei compagni di squadra.

Elfyn Evans, invece dovrà riscattare lo zero del Portogallo dopo il tremendo incidente di cui è stato protagonista. Per ora il suo inizio è stato cauto, di 2 secondi più lento rispetto al crono di riferimento. Il gallese è stato preceduto dalla terza Hyundai i20 N Rally1, mentre Pierre-Louis Loubet ha chiuso la classifica delle Rally1 con la seconda Ford Puma.

Per quanto riguarda il WRC2 bella prova di Oliver Solberg con la prima Skoda Fabia RS Rally1. Il norvegese-svedese ha preceduto il connazionale e compagno di squadra Andreas Mikkelsen di mezzo secondo. Terzo posto per Kajetan Kajetanowicz, sempre al volante di una Skoda Fabia. Il dominio delle vetture di Mlada Boleslav prosegue grazie al quarto posto del campione del mondo in carica della categoria, Emil Lindholm, ma viene poi spezzato dalla Ford Fiesta Rally2 di Adrien Fourmaux.

La prima tappa del Rally Italia Sardegna 2023 proseguirà domani con la PS2, la Tantariles 20Ris 1 di 10,71 chilometri. La prima vettura, la Toyota GR Yaris Rally1 di Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen, entrerà in prova alle 08:40.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC | Rally Italia, Shakedown: Lappi precede Neuville
Articolo successivo WRC | Rally Italia, PS2: Ogier va in testa con un super tempo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera