WRC
22 ago
-
25 ago
Evento concluso
12 set
-
15 set
Evento concluso
03 ott
-
06 ott
Evento concluso
24 ott
-
27 ott
Prossimo evento tra
9 giorni
G
Rally d'Australia
14 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
30 giorni

WRC, Rally Germania, PS9: Tanak risponde a Neuville

condividi
commenti
WRC, Rally Germania, PS9: Tanak risponde a Neuville
Di:
24 ago 2019, 08:14

Neuville stalla la i20 dopo un rampino e perde diversi secondi per riaccenderla. Buona partenza di giornata per Lappi.

Arriva il primo strappo del Rally di Germania e lo firma Ott Tanak nella Prova Speciale 9, la Romerstrasse 1 di 12,28 chilometri, vincendo la prova e allungando su Thierry Neuville, l'unico degli inseguitori nella classifica generale dell'evento.

Il pilota estone della Toyota ha vinto la stage facendo meglio di mezzo secondo nei confronti di un Esapekka Lappi partito fortissimo in questa giornata, come se fosse riuscito a dimenticare completamente quella di ieri, in cui ha faticato come in tutta la prima parte della stagione.

In realtà, il risultato finale della prova è anche figlio di un errore di Neuville, che in uscita da un rampino ha fatto stallare la sua Hyundai i20 Coupé WRC Plus e ha faticato a riaccenderla. E' stato proprio in questo frangente che il belga si è trovato a perdere i secondi preziosi che lo hanno distanziato dal rivale per il successo.

Niente di irreparabile, perché Neuville si trova comunque a 6"7 da Tanak. Un divario non irrecuperabile, perché Thierry ha mostrato nella prima speciale di oggi di avere un passo adeguato per mettere in difficoltà il suo rivale per il titolo iridato.

Oltre a Lappi, le buone notizie per Citroen Racing arrivano da Sébastien Ogier. Il 6 volte iridato non ha il passo gara per recuperare sui primi 2, ma sta gestendo in maniera intelligente la terza posizione che sta occupando. Anche in questa prova è riuscito a consolidare il suo piazzamento, facendo meglio dei diretti inseguitori.

In casa Toyota, dunque, per il momento la gara è a due facce. C'è quella baciata dalla luce del sole, grazie a un Ott Tanak che guida la corsa, e la zona oscura. Sì, perché se l'estone sta sfruttando al meglio le caratteristiche della sua Yaris, non si può dire altrettanto di Kris Meeke e Jari-Matti Latvala. Entrambi hanno doti personali e vettura per poter recuperare su Ogier, invece il francese riesce spesso ad aumentare (seppur di poco) il suo vantaggio nei confronti dei due piloti del team giapponese.

Scorrendo la Top 10 della classifica generale troviamo in zona punti anche Takamoto Katsuta, che in questo weekend ha fatto il suo esordio al volante di una vettura WRC Plus, in questo caso la Toyota Yaris privata gestita dal team Tommi Makinen Racing. Il giapponese non sta certo strabiliando in termini cronometrici, ma sta accumulando esperienza al volante di una vettura che ha almeno 80 cavalli in più rispetto a quelle che ha usato sino a ora. 

Rally di Germania - Classifica generale dopo la PS9

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.13'42”1
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +6"7
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +25"8
4 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +29"6
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +33"2
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +50"4
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +55"0
8 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'12"7
9 Katsuta/Barritt Toyota Yaris WRC +3'39"7
10 Lefebvre/Dubois Volkswagen Polo GTI R5 +4'14"2
Articolo successivo
WRC, Rally Germania, PS8: la stage a Sordo. Neuville vede Tanak!

Articolo precedente

WRC, Rally Germania, PS8: la stage a Sordo. Neuville vede Tanak!

Articolo successivo

WRC, Rally Germania, PS10: Neuville prova a ricucire su Tanak

WRC, Rally Germania, PS10: Neuville prova a ricucire su Tanak
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Germania
Sotto-evento Giorno 3
Autore Giacomo Rauli