WRC
01 ago
-
04 ago
Evento concluso
22 ago
-
25 ago
Evento concluso
12 set
-
15 set
Evento concluso
03 ott
-
06 ott
Prossimo evento tra
13 giorni
24 ott
-
27 ott
Prossimo evento tra
34 giorni
G
Rally d'Australia
14 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
55 giorni

WRC, Rally Germania, PS6: Tanak batte Neuville di 1". Sordo 4°

condividi
commenti
WRC, Rally Germania, PS6: Tanak batte Neuville di 1". Sordo 4°
Di:
23 ago 2019, 15:23

Grande battaglia tra i primi 2 della classifica. Sordo supera Meeke nella generale e mette nel mirino Ogier. Bene anche Latvala.

Il duello per la prima posizione nella classifica generale del Rally di Germania 2019 è proseguita tra le vigne della Prova Speciale 6, la Mittelmosel 2 di 22 chilometri, con Ott Tanak che è stato capace di fare meglio di Thierry Neuville di 1", aumentando di poco il suo vantaggio nei confronti del primo e unico degli inseguitori.

Per Tanak si tratta del quarto scratch da inizio gara, ma ha capito bene che oggi dovrà fare i conti fino alla fine con la Hyundai i20 Coupé WRC numero 11 di Thierry Neuville. Il belga sta spingendo forte, pur senza prendere rischi inutili che potrebbero compromettere la sua gara e la sua rincorsa mondiale.

Sembra ormai fuori dai giochi per la vittoria Sébastien Ogier. Il pilota francese questo pomeriggio è in grado di mantenere il passo dei primi 2, ma non di ridurre lo svantaggio che lo separa da Tanak e Neuville. Inoltre, in questa prova ha commesso un errore finendo per sbattere lateralmente contro una balla di paglia che delimitava un cambio di direzione.

L'impatto gli ha fatto perdere secondi preziosi, ma va detto che la sua C3 non ha riportato alcun danno. Per lui un colpo di fortuna, anche se ora dovrà preoccuparsi sempre di più dei piloti che lo seguono. Primo tra questi Daniel Sordo, bravo a firmare il terzo tempo di speciale e a superare Kris Meeke nella generale.

Ora lo spagnolo è quarto, ma Kris Meeke si trova staccato di appena 1 decimo di secondo. La partita tra i due è apertissima e sta per diventare definitivamente una lotta a tre per chi sarà il primo sfidante di Ogier, perché Jari-Matti Latvala ha firmato un altro tempo interessante e ora è a 2"5 dal quarto posto.

Gus Greensmith continua a migliorare rispetto al giro mattutino. In questa prova ha fatto meglio di oltre 8" rispetto al giro mattutino. Un bel risultato, anche se è stato penalizzato da un ritardo all'avvio della prova a causa di una decisione dei commissari di prova. L'attesa - 5 minuti - ha fatto raffreddare le gomme della sua Fiesta, ma il risultato finale è stato incoraggiante.

Rally di Germania - Classifica generale dopo la PS6

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 54'07”1
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +2"6
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +17"9
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +20"7
5 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +20"8
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +23"2
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +37"8
8 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +50"5
9 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +1'01"3
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +2'39"9
Articolo successivo
WRC, Rally Germania, PS5: scratch di Neuville che replica a Tanak

Articolo precedente

WRC, Rally Germania, PS5: scratch di Neuville che replica a Tanak

Articolo successivo

Rally di Germania: Tanak davanti a Neuville alla fine della Tappa 1

Rally di Germania: Tanak davanti a Neuville alla fine della Tappa 1
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Germania
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli