WRC
01 ago
-
04 ago
Evento concluso
22 ago
-
25 ago
Evento concluso
12 set
-
15 set
Evento concluso
03 ott
-
06 ott
Prossimo evento tra
13 giorni
24 ott
-
27 ott
Prossimo evento tra
34 giorni
G
Rally d'Australia
14 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
55 giorni

WRC, Rally Germania, PS4: Tanak si ripete, ma Neuville non molla

condividi
commenti
WRC, Rally Germania, PS4: Tanak si ripete, ma Neuville non molla
Di:
23 ago 2019, 11:39

Altro scratch dell'estone, ma Neuville è a 3"2 nella generale. Ogier si tiene stretto il terzo posto, ma ha 4 piloti che lo braccano.

Ott Tanak concede il bis di giornata e vince anche la Prova Speciale 4 del Rally di Germania 2019, la Wadern-Weiskirchen 1 di 9,27 chilometri. Questo gli permette di arrivare al Service di metà giornata in testa alla classifica generale dell'evento ma di non poter dormire sonni tranquilli, perché il primo (e unico) rivale, Thierry Neuville, lo bracca da vicino.

L'estone risulta sempre in grande forma, tanto da aver vinto sino a ora 3 stage sulle 4 disputate, ma il suo vantaggio nei confronti del belga della Hyundai è di appena 3"2. Neuville, dal canto suo, sa di non poter permettere all'avversario di vincere anche questa prova del Mondiale. Il suo svantaggio aumenterebbe molto e il titolo Piloti si allontanerebbe anche quest'anno.

Per ora è una lotta a due e, a meno di grosse sorprese, sembra difficile che la situazione possa cambiare. Sébastien Ogier è riuscito a difendere bene la terza posizione dagli attacchi portati da Kris Meeke e Daniel Sordo, ma i primi 2 hanno un vantaggio già considerevole su di lui: 13"7.

Per rientrare dovrà cambiare passo, ma è visibile quanto Tanak e Neuville stiano spingendo sin dalle prime speciali. La lotta per il terzo posto è aperta più che mai, perché Meeke è a 3"3 dal 6 volte iridato della Citroen, mentre Sordo si è portato ad appena 1 decimo di secondo dalla Toyota del nord-irlandese pur partendo in una posizione tutt'altro che comoda.

Nelle ultime prove della mattina si è unito alla battaglia per il podio anche Jari-Matti Latvala, che vede Ogier, Meeke e Sordo da vicino. Nell'ultima prova di oggi, Esapekka Lappi sembra aver dato qualche timido segnale di risveglio, ma il suo feeling con la C3 sembra essere tornato quello di inizio stagione.

Il 28enne della Citroen può parzialmente consolarsi per essersi ripreso il settimo posto nella generale dopo aver superato nuovamente Andreas Mikkelsen. Il norvegese non è stato autore di una partenza folgorante e ora si trova ottavo, a 4 decimi da Lappi. Chiude la classifica WRC Gus Greensmith con la Ford Fiesta del team M-Sport superstite. Il britannico ha più confidenza con l'asfalto rispetto agli sterrati, ma non ha esperienza al volante di vetture WRC Plus. Vedremo se nel giro pomeridiano sarà in grado di migliorare i suoi riferimenti cronometrici come richiesto dal team.

Per quanto riguarda il WRC2 Pro, in testa troviamo le solite Skoda Fabia R5 Evo ufficiali di Kalle Rovanpera e Jan Kopecky. Il finnico ha 11"7 di vantaggio sul compagno di squadra, mentre Mads Ostberg sembra molto in difficoltà al volante della Citroen C3 R5 ufficiale. Il norvegese fatica a far funzionare a dovere i freni. Dopo lo spavento di ieri nello Shakedown, Nicolas Ciamin è in testa alla classifica WRC2 dedicata ai privati al volante della Volkswagen Polo GTI R5. Bene il nostro Fabio Andolfi.

Ora tutti i piloti si trovano al riordino, poi avranno a che fare con la stampa nella Media Zone e poi il Service, in cui i team prepareranno le vetture per il giro pomeridiano che scatterà alle ore 15:45 con la PS5, la Stein und wein 2 di 19,44 chilometri.

Rally di Germania - Classifica generale dopo la PS4

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 30'51”5
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +3"2
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +13"7
4 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +17"0
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +17"1
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +19"0
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +24"3
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +24"7
9 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +41"3
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +1'39"8
Articolo successivo
WRC, Rally Germania, PS3: Tanak torna primo. Neuville a un passo

Articolo precedente

WRC, Rally Germania, PS3: Tanak torna primo. Neuville a un passo

Articolo successivo

WRC, Rally Germania, PS5: scratch di Neuville che replica a Tanak

WRC, Rally Germania, PS5: scratch di Neuville che replica a Tanak
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Germania
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli