WRC
21 mag
-
24 mag
Evento concluso
16 lug
-
19 lug
Postponed
06 ago
-
09 ago
Canceled
03 set
-
06 set
Canceled
G
Rally di Turchia
24 set
-
27 set
Prossimo evento tra
82 giorni
G
Rally di Germania
15 ott
-
18 ott
Prossimo evento tra
103 giorni
29 ott
-
01 nov
Prossimo evento tra
117 giorni
29 ott
-
01 nov
Canceled
19 nov
-
22 nov
Prossimo evento tra
138 giorni

WRC, Rally Germania, PS3: Tanak torna primo. Neuville a un passo

condividi
commenti
WRC, Rally Germania, PS3: Tanak torna primo. Neuville a un passo
Di:
23 ago 2019, 10:20

L'estone della Toyota vince la prova e ora è in testa con 1"7 di vantaggio sul belga della Hyundai. Tanti errori di Ogier, ora lontano dai primi 2.

Il Rally di Germania 2019 si è acceso sin dalle prime prove. Ott Tanak ha risposto con veemenza all'attacco portatogli da Thierry Neuville nella PS2 vincendo con autorità la Prova Speciale 3, la Mittelmosel 1 di 22 chilometri, riportandosi così in testa alla classifica generale dell'evento.

Il pilota della Toyota è stato perfetto nell'ultima parte della prova, imitando quanto fatto da Neuville nella prova precedente, ed è stato proprio in quel frangente che ha fatto la differenza nei confronti del rivale. L'ultima parte della stage presentava tanta terra sulla strada, e questo ha reso difficile il compito a tutti quelli che sono scesi in speciale dopo Tanak.

Dal canto suo Neuville è stato molto bravo a resistere e a chiudere con un divario di 2"4. Sembra piuttosto ampio, in realtà questo lo ha mantenuto in seconda posizione, staccato di appena 1"7 dalla vetta della classifica generale. Tutti gli altri hanno subito distacchi pesantissimi, a partire da Sébastien Ogier.

Il pilota di Citroen Racing ha commesso un errore in un rampino, spegnendo la vettura. Questo gli ha fatto perdere tanti secondi. Il terzo posto nella generale è salvo, per ora, ma gli avversari di sono avvicinati in maniera preoccupante.

Kris Meeke e Daniel Sordo si trovano ora rispettivamente a 1" e 1"2 dall'ultimo gradino del podio, per questo il 6 volte iridato dovrà essere bravo a non guardare i primi due - ora lontani 11"3 - ma a concentrarsi sul mantenere il podio dagli attacchi del nord-irlandese della Toyota e dello spagnolo della Hyundai.

Proprio Sordo è riuscito a recuperare una posizione nella generale, salendo in quinta e superando Jari-Matti Latvala di appena 9 decimi. Il finnico della Toyota è comunque in lotta per il podio, così come il compagno di squadra Meeke. Sebbene sia in difficoltà con l'assetto della sua i20 (troppo sottosterzo) Andreas Mikkelsen ha recuperato una posizione agganciando in settima piazza Esapekka Lappi.

Il finnico di Citroen Racing sembra essere tornato quello della prima parte della stagione. Sempre sconsolato al termine delle speciali e incapace di trovare il giusto ritmo e la confidenza per poter sfruttare al massimo una C3 che sembra progredita dopo le novità portate dal team proprio per il Rally di Germania.

Rally di Germania - Classifica generale dopo la PS3

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 25'47”9
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +1"7
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +11"3
4 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +12"3
5 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +12"5
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +13"4
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +21"0
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +21"0
9 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +35"5
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +1'19"0
Articolo successivo
WRC, Rally Germania, PS2: Neuville è super. Suninen K.O!

Articolo precedente

WRC, Rally Germania, PS2: Neuville è super. Suninen K.O!

Articolo successivo

WRC, Rally Germania, PS4: Tanak si ripete, ma Neuville non molla

WRC, Rally Germania, PS4: Tanak si ripete, ma Neuville non molla
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Germania
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli