WRC
22 ago
-
25 ago
Evento concluso
12 set
-
15 set
Evento concluso
03 ott
-
06 ott
Evento concluso
24 ott
-
27 ott
Prossimo evento tra
2 giorni
14 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
23 giorni

WRC, Rally Germania, PS15: fora anche Ogier! Tanak controlla

condividi
commenti
WRC, Rally Germania, PS15: fora anche Ogier! Tanak controlla
Di:
24 ago 2019, 19:03

La seconda tappa si chiude con Tanak lanciato verso la vittoria. Secondo e terzo posto per Meeke e Latvala. Neuville sale quinto dopo la foratura.

Il secondo e ultimo verdetto della Panzerplatte, la speciale più lunga del Rally di Germania 2019, è arrivato inesorabile. Le Toyota sono padrone della gara chiudendo la seconda tappa con una clamorosa tripletta nella classifica generale. Davanti a tutti c'è l'ormai imprendibile Ott Tanak, seguito da Kris Meeke e da Jari-Matti Latvala.

Il pilota estone ha trovato la strada spianata verso la vittoria dopo la foratura che ha tolto di mezzo Thierry Neuville - unico suo avversario credibile in questo weekend - al primo passaggio sulla Panzerplatte.

La prova di 41,17 chilometri ha beffato anche Sébastien Ogier, mentre si trovava in piena lotta per un posto sul podio. Il francese di Citroen Racing era autore di grandi intertempi, ma una foratura a una gomma anteriore lo ha costretto a fermarsi in prova per sostituirla e perdere così oltre 1'25".

Così, Ogier è sprofondato in classifica generale e ora è addirittura in ottava posizione, staccato di ben 26"6 dal compagno di squadra Esapekka Lappi che lo precede in settima posizione dopo un'altra giornata non certo all'altezza delle aspettative che Citroen ripone su di lui.

Leggi anche:

Con Neuville e Ogier frenati dalle forature, le Toyota hanno avuto vita facile e ora potranno portare a casa la prima tripletta della stagione, anche se alla fine mancano ancora 4 speciali - quelle di domani - e tutto può ancora succedere.

Hyundai si può parzialmente consolare con la giornata solida di Daniel Sordo, quarto nella generale, mentre Neuville è riuscito a risalire subito due posizioni nella PS15, l'ultima di giornata, pur compiendo un testacoda che gli ha fatto perdere 13".

Il belga è quinto davanti all'altro compagno di squadra, Andreas Mikkelsen. Il norvegese, così come Lappi, in questo fine settimana sembra aver ritrovato tutte le difficoltà palesate nella prima parte della stagione.

Gus Greensmith, unico superstite del team M-Sport, ha mostrato anche oggi miglioramenti incoraggianti, firmando anche tempi interessanti nei secondi passaggi delle prove mattutine e pomeridiane. Il britannico si trova in nona posizione davanti a Takamoto Katsuta, al volante della quarta Toyota Yaris WRC, anche se la sua è privata, gestita dal team Tommi Makinen Racing.

Per quanto riguarda la classifica WRC2 Pro, in vetta troviamo ancora la Skoda Fabia R5 Evo di Jan Kopecky. Il campione del mondo in carica della serie precede con ampio margine la Ford Fiesta R5 MK2 di Eric Camilli, che si trova in seconda posizione.

Il francese del team M-Sport ha anche centrato un animale nell'ultima prova di giornata che ha rovinato la sua Fiesta. Molto sfortunata la prova di Mads Ostberg, perché oggi ha dovuto fare i conti con ben 2 forature che lo hanno costretto a perdere circa 3 minuti. In WRC2 privati, in testa abbiamo il padrone di casa Fabian Kreim al volante di una Skoda Fabia Evo, davanti alla vettura gemella condotta da Marijan Griebel. Quarto posto per il nostro Fabio Andolfi.

Rally di Germania - Classifica generale dopo la PS15

 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2.27'21”9  
2 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +32"4  
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +41"8  
4 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +1'10"8  
5 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +1'35"2  
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +1'37"3  
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1'43"1  
8 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +2'09"7  
9 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +6'02"6 +20"
10 Katsuta/Barritt Toyota Yaris WRC +6'57"4  
Articolo successivo
WRC, Rally Germania, PS14: acuto di Latvala. Ora vede il 2° posto

Articolo precedente

WRC, Rally Germania, PS14: acuto di Latvala. Ora vede il 2° posto

Articolo successivo

Fotogallery WRC: la seconda tappa del Rally di Germania

Fotogallery WRC: la seconda tappa del Rally di Germania
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Germania
Sotto-evento Giorno 3
Autore Giacomo Rauli