Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Germania, PS1: Tanak subito al top, poi Sordo

Ogier firma il terzo tempo, 1 decimo più veloce nei confronti di Thierry Neuville.

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

McKlein / Motorsport Images

Grazie a una seconda parte di speciale Ott Tanak è riuscito a firmare il primo scratch del Rally di Germania 2019, decimo appuntamento del Mondiale Rally, diventando così il primo leader della classifica generale dell'evento.

Sulla PS1, la St. Wendeler Land di 5,20 chilometri, l'estone della Toyota ha ottenuto il miglior tempo in 2'39"4, battendo di 8 decimi di secondo la prima Hyundai i20 Coupé WRC, quella di Daniel Sordo.

Leggi anche:

Ricordiamo che la prova sostenuta questa sera è già stata fatta questa mattina, sede dello Shakedown in cui a svettare era stato Sébastien Ogier. Proprio il 6 volte iridato ha ottenuto il terzo tempo, ad appena 1 decimo di secondo dal crono di Sordo.

Thierry Neuville è quarto con la seconda Hyundai i20 ufficiale e anche lui è a un battito di ciglia da chi lo precede - Ogier - perché il suo divario è di 1 decimo di secondo. Buon avvio dunque per Hyundai e per i tre piloti che si stanno giocando il Mondiale Piloti.

Ogier e Neuville si sono lamentati del percorso, reso sporco dai passaggi dei piloti che li hanno preceduti. Tanak, invece, ha firmato un grande tempo che mette in chiaro le cose: chi vorrà vincere il Rally di Germania, dovrà fare i conti con il leader del Mondiale.

Dietro al belga della Hyundai i distacchi sono più ampi, ma non esorbitanti. Kris Meeke e Jari-Matti Latvala hanno ottenuto rispettivamente il quinto e sesto tempo a 1"4 e 1"6 davanti alla seconda Citroen C3, quella di Esapekka Lappi, e alla Ford Fiesta di Teemu Suninen. I due finlandesi si trovano appaiati in settima posizione accreditati del medesimo tempo.

Andreas Mikkelsen ha commesso un piccolo errore in speciale, ed è per questo motivo che lo ritroviamo solo in nona piazza, a 2"5 da Tanak. Dietro di lui un buon Gus Greensmith al volante della seconda Fiesta del team M-Sport. Il britannico dovrà a tutti i costi fare esperienza anche su asfalto, viste le tante occasioni che il team diretto da Richard Millener ha deciso di concedergli in queste settimane.

Takamoto Katsuta ha iniziato la sua avventura nel WRC al volante della quarta Toyota Yaris WRC - questa però privata - con l'11esimo tempo, staccato di 5" dalla vetta e di 2" dall'ultima posizione della Top 10.

Per quanto riguarda il WRC2 Pro è subito lotta intestina in Skoda Motorsport, con Kalle Rovanpera che ha fatto meglio di 1" rispetto al compagno di squadra Jan Kopecky. Terza posizione per la Citroen C3 R5 di Mads Ostberg.

Il Rally di Germania riprenderà domattina alle ore 10:14 con la PS2, la Stein und wein 1 di 19,44 chilometri. Di seguito trovate il link che vi porterà al programma speciali di domani e di tutto il fine settimana.

Leggi anche:

Rally di Germania - Classifica generale dopo la PS1

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2'39”4
2 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +0"8
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +0"9
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +1"0
5 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +1"4
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1"6
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1"9
8 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +1"9
9 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +2"5
10 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +3"0

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC: Toyota ha modificato le ali posteriori delle Yaris
Articolo successivo WRC, Rally Germania, PS2: Neuville è super. Suninen K.O!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera