Germania, PS15: fuori Latvala, in testa Meeke!

Germania, PS15: fuori Latvala, in testa Meeke!

Colpo di scena alla prima speciale di oggi: la Citroen passa in testa davanti alla Hyundai di Neuville

Il Rally di Germania continua a riservare dei colpi di scena: Jari-Matti Latvala ha sbattuto nel corso della speciale numero 15, Dronthal di 18,03 km mentre era quasi a metà del percorso ed è finito in una vigna. Il leader della corsa è uscito incolume dall'incidente, ma è stato costretto al ritiro, gettendo alle ortiche la possibilità di riaprire il mondiale, visto che era già fuori Sebastien Ogier.

E così oltre a vincere la prima speciale, Kris Meeke un po' a sorpresa porta la Citroen DS3 WRC in testa all'ADAC Rally e si candida al primo successo iridato. L'inglese che finora non ha commesso gravi errori si dovrà difendere da Thierry Neuville con la Hyundai i20 WRC. Il belga è a oltre otto secondi da Meeke ma certamente sferrerà un duro attacco per cercare di regalare alla Casa coreana il primo successo!

Per il team diretto da Michel Nandan si profila un risultato clamoroso visto che Dani Sordo è terzo con la seconda i20, mentre Andreas Mikkelsen con la Polo R rimasta è stato vittima di un testacoda, ma mantiene saldamente il quarto posto.

Con il terzo tempo in speciale Elfyn Evans scavalca Mikko Hirvonen e diventa quinto assoluto e primo fra i piloti con la Ford Fiesta RS WRC:

I bravi meccanici della Hyundai sono riusciti a ripristinare la i20 WRC di Bryan Bouffier che era uscito di strada ieri proprio a metà dell'ultima prova: è destino che la squadra coreana debba trascorrere le notti al lavoro. Dopo aver ricostruito la vettura di Thierry Neuville dopo il botto nello shake down, ieri sera è stato il turno di quella del transalpino.

L'inizio della terza giornata ha posto fine alla gara di Robert Kubica: sulla sua Ford Fiesta RS WRC si è rotto il selettore della terza marcia durante il trasferimento verso la prova e il polacco che si era riportato in decima posizione si è dovuto arrendere: per lui restano solo le ps vinte ieri.

WRC, Rally di Germania, 24/08/2014
Classifica PS15 (primi dieci)

1. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +2’31’43”7
2. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +8”4
3. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC - +34”7
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC – +54”2
5. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC - +1’05”9
6. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1’10”2
7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1’17”4
8. Martin Prokop – Ford Fiesta WRC - 3’54”5
9. Dennis Kuipers – Ford Fiesta WRC - +3’39”1
10 Julien Maurin – Ford Fiesta R5 - +7’23”1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Germania
Piloti Kris Meeke , Dani Sordo , Thierry Neuville
Articolo di tipo Ultime notizie