Germania, PS14: Latvala ipoteca il successo

condividi
commenti
Germania, PS14: Latvala ipoteca il successo
Di: Franco Nugnes
23 ago 2014, 18:13

E' una cavalcata quella del finlandese con la Vw Polo R WRC davanti a Meeke e Neuville

Jari-Matti Latvala chiude la prima giornata del Rally di Germania in testa alla gara: dopo quattordici prove speciali il finlandese ha piegato la migliore concorrenza con la Volkswagen Polo R WRC e ha ipoteca il successo. Il nordico non ha trovato rivali in grado di impensierirlo dopo l'uscita di pista di Sebastien Ogier di ieri.

Il francese è rientrato in gara stamattina pagando 10 minuti di penalizzazione, ma il campione del mondo ha fatto poca strada: nella prima speciale della mattinata ha sbagliato un bivio e ha pagato un ritardo, mentre in quella successiva ha sbattuto duro contro il rail e si è dovuto ritirare andando a fare anche un controllo in ospedale. Tre errori in tre speciali di fila sono decisamente troppi per chi sta conducendo la classifica iridata: cosa sta succedendo a Sebastien?

Jari-Matti non ha sbagliato niente e si sente di nuovo in lizza per il titolo: oggi ha continuato a mietere successi, lasciando due affermazioni a Robert Kubica che caparbiamente è rientrato nei primi dieci con la sua Ford Fiesta Rs WRC. Il nordico ha attaccato quando si sentiva sicuro e ha gestito le situazioni più critiche (a tratti è anche piovuto) costruendo un margine di un minuto su Kris Meeke. Ora deve evitare i cali di concentrazione nelle ultime tre prove che si disputeranno domani.

Molto concreta anche la prestazione di Kris Meeke: l'inglese è secondo con la Citroen DS3 WRC e ha saputo rintuzzare gli attacchi di Thierry Neuvile con la Hyundai i20 WRC. Il belga è stato autore di una bellissima rimonta e proverà a regalare la piazza d'onore alla Casa coreana andando all'attacco domani, visto che si sente protetto dal compagno di squadra Dani Sordo che lo segue al quarto posto, mostrando il valore della i20 sull'asfalto. L'iberico ha perso una ventina di secondi per un testacoda, ma ha ripreso senza danneggiare la vettura

Manca nella top ten Bryan Bouffier che è uscito di strada proprio nell'ultima speciale, interrompendo un debutto interessante, mentre era decimo. Il transalpino ha sbattuto al km 28,7 della Panzerplatte Lang 2 vale a dire poco oltre metà percorso: l'equipaggio è uscito incolume dall'incidente.

WRC, Rally di Germania, 23/08/2014
Classifica PS14 (primi dieci)

1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC – 2.19’00”7
2. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +56”6
3. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1’00”9
4. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC - +1’26”8
5. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC – +1’37”0
6. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1’53”2
7. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC - +1’58”1
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1’59”3
9. Martin Prokop – Ford Fiesta WRC - +4’09”6
10. Robert Kubica – Ford Fiesta WRC - +6’39”1

Articolo successivo
Germania, PS13: Latvala torna a dare spettacolo

Articolo precedente

Germania, PS13: Latvala torna a dare spettacolo

Articolo successivo

Germania, PS15: fuori Latvala, in testa Meeke!

Germania, PS15: fuori Latvala, in testa Meeke!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Germania
Piloti Jari-Matti Latvala , Thierry Neuville , Kris Meeke
Autore Franco Nugnes
Tipo di articolo Ultime notizie