Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Galles, PS5: Latvala ed Evans volano. Neuville 2°

Latvala si porta in terza posizione nella generale, a 2 decimi dal belga. Neuville passa Ogier e Tanak in un colpo solo.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Foto di: Helena El Mokni / Hyundai Motorsport

L'ultima prova del giro mattutino del secondo giorno di gara del Rally del Galles Gran Bretagna ha confermato che le Toyota rimangono le vetture da battere anche in questo fine settimana. Nella Prova Speciale 5, la Aberhirnant 1 di 10,26 chilometri, Jari-Matti Latvala ha ottenuto il miglior tempo in coabitazione con Elfyn Evans.

Per Latvala un risultato molto importante, perché questo lo ha catapultato in terza posizione nella classifica generale dopo aver superato Breen, Ogier e Tanak. Inoltre il secondo posto è molto vicino, ad appena 2 decimi di secondo.

Per quanto riguarda Evans, invece, aumentano i rimpianti perché il suo ritmo - dovuto anche alla posizione di partenza piuttosto favorevole - sembra essere tra i migliori. Senza l'errore fatto nella PS3 si troverebbe a lottare per la prima posizione, invece ora è nelle parti meno nobili della Top 10.

Chi invece può tornare al Service con un sorriso è Thierry Neuville. Il pilota della Hyundai sembra essere l'unico in grado di contrastare le Toyota, non a caso in questa prova ha sfoderato un ottimo tempo, il quarto, superando sia Ogier che Tanak e riportandosi in seconda posizione.

I cambi d'assetto fatti tra la PS3 e la PS4 si sono rivelati perfetti, tanto da permettergli di recuperare il gap dai due rivali per il titolo e superarli. In questa prova Neuville è anche riuscito ad avvicinarsi alla prima posizione, limando 1" da Meeke. Ora il leader della classifica generale ha 6" di vantaggio sul belga.

La pioggia ha reso la prova molto complicata per tutti. In particolare per Tanak e Ogier, autori del medesimo errore in uscita da una curva sinistrorsa. I due piloti che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione nella classifica generale del Mondiale Piloti sono finiti con la ruota posteriore destra in un fosso, ma sono riusciti a uscirne incolumi e a proseguire la prova.

La PS5 è stata poi interrotta dopo l'ingresso in prova di Elfyn Evans a causa di alcuni spettatori che continuavano a non seguire le istruzioni di sicurezza dei commissari di percorso. Ora la Direzione Gara dovrà dare tempi imposti ai piloti che non sono riusciti a scendere in prova, ovvero Craig Breen e Pontus Tidemand per quanto riguarda il WRC e tutti gli altri protagonisti del Rally del Galles Gran Bretagna.

I piloti ora si stanno recando al riordino, poi avranno il consueto incontro con i media e il Service per preparare le vetture per il giro pomeridiano della prima tappa del Rally del Galles Gran Bretagna. La terzultima prova del WRC 2019 ripartirà questo pomeriggio alle ore 15:40 italiane con la PS6, la Elsi 2 di 11,65 chilometri.

Rally del Galles - Classifica generale dopo la PS5

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC 38'03”1
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +6"0
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +6"2
4 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +6"5
5 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +8"8
6 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +9"8
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +14"0
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +20"2
9 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +28"4
10 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +44"5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Galles, PS4: Tanak si ripete. Meeke e Suninen sbagliano
Articolo successivo WRC, Rally Galles, PS6: Ogier al top. Lappi K.O!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera