WRC
03 ott
-
06 ott
Evento concluso
24 ott
-
27 ott
Evento concluso
14 nov
-
17 nov
Evento in corso . . .

WRC, Rally Galles, PS4: Tanak si ripete. Meeke e Suninen sbagliano

condividi
commenti
WRC, Rally Galles, PS4: Tanak si ripete. Meeke e Suninen sbagliano
Di:
4 ott 2019, 09:45

Neuville migliora e si avvicina ai rivali per il titolo. Meeke va in testacoda, mentre Suninen esce di strada, ma riesce a rientrare. Evans ripara la sospensione e prosegue la gara.

Le Toyota si confermano in grande forma in questo avvio di seconda giornata del Rally del Galles Gran Bretagna con Ott Tanak che ha firmato il miglior tempo anche nella Prova Speciale 4, la Dyfnant 1 di 19,36 chilometri.

Nella prova più lunga della giornata l'estone ha battuto di appena 1 decimo di secondo il compagno di squadra Jari-Matti Latvala. Il finnico ha mancato il miglior tempo a causa di un cambio di grip in una curva destrorsa nell'ultimo settore, in cui è quasi finito nel fosso.

Ott Tanak, grazie a questo risultato, è riuscito a superare Sébastien Ogier e a issarsi in seconda posizione nella classifica generale, avvicinandosi in maniera considerevole a Kris Meeke, rimasto leader della terzultima gara del WRC 2019.

Le Yaris si confermano molto forti, ma in questa occasione c'è da registrare il cambio di passo netto di Thierry Neuville. Il belga della Hyundai sembra aver fatto i giusti cambiamenti d'assetto sulla sua i20, non a caso è risultato più lento di Tanak di appena 3 decimi.

Ora Neuville si trova ad appena 2 decimi da Ogier e a 2"2 da Tanak. Un gap che può e deve recuperare per cercare di tenere vive le sue speranze di titolo. Continua a destare un'ottima impressione Craig Breen, autore del quinto tempo di speciale. Il nord-irlandese dovrà però difendere la quinta posizione dagli assalti di Latvala. Ora dietro di lui di appena 1 decimo.

Difficoltà per il leader della corsa, Kris Meeke, incappato in un errore nel corso della prova. Un testacoda, per la precisione, che ha fatto perdere al nord-irlandese diversi secondi. Errore anche da parte di Teemu Suninen. Il finnico del team M-Sport ha perso il controllo della sua Fiesta nel primo settore (acquaplaning), finendo fuori strada e colpendo qualcosa. Fortunatamente per lui la sua vettura non ha subito danni ed è riuscito a rientrare in gara, pur perdendo quasi 16" da Tanak.

M-Sport tira però un sospiro di sollievo per Elfyn Evans, il quale non solo è riuscito a riparare la sospensione posteriore sinistra danneggiata nella prova precedente, ma anche a firmare il quarto tempo di speciale a 7 decimi da Tanak.

Rally del Galles - Classifica generale dopo la PS4

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC 32'21”0
2 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +4"8
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +6"8
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +7"0
5 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +10"8
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +10"9
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +17"7
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +20"1
9 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +26"7
10 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +49"2
Articolo successivo
WRC, Rally Galles, PS3: Tanak torna super. Problemi per Evans

Articolo precedente

WRC, Rally Galles, PS3: Tanak torna super. Problemi per Evans

Articolo successivo

WRC, Rally Galles, PS5: Latvala ed Evans volano. Neuville 2°

WRC, Rally Galles, PS5: Latvala ed Evans volano. Neuville 2°
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Gran Bretagna
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli