Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Galles, PS3: Tanak torna super. Problemi per Evans

Ogier sale in seconda posizione, Tanak in terza. Entrambi superano Neuville nella generale. Evans sbatte e rovina la sua Fiesta, perdendo quasi 50".

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

McKlein / Motorsport Images

Dopo un avvio sonnacchioso, le Toyota tornano grandi protagoniste anche al Rally del Galles Gran Bretagna. Nella Prova Speciale 3, la Penmachno 1 di 16,19 chilometri, Ott Tanak e Kris Meeke si sono spartiti rispettivamente la prima e la seconda posizione.

L'estone ha vinto la prova e, grazie al suo tempo, è riuscito a recuperare posizioni nella classifica generale issandosi in terza posizione dopo aver superato un Thierry Neuville in difficoltà.

Meeke, invce, ha perso solo 1"6 dal compagno di squadra e ha reso più salda la sua leadership. Ora comanda la classifica generale con 9"2 su Sébastien Ogier e 9"5 proprio sul compagno di squadra, leader del Mondiale Piloti.

Ogier, dal canto suo, è riuscito a sua volta a superare Neuville e a portarsi in seconda posizione nella classifica generale. Sia le C3 che le Yaris sembrano avere uno spunto in più rispetto alle Hyundai.

Non è un caso che Breen, Neuville e Mikkelsen siano vicini tra loro e staccati di oltre 5" in questa prova dai migliori. Il belga continua a lamentare un assetto ben lontano dalle sue preferenze, con il posteriore della sua i20 troppo mobile che genera sovrasterzo.

Proprio Neuville è stato autore di un'esitazione all'entrata di una curva sinistrorsa. La sua i20 è andata larga, oltre il punto di corda, facendogli perdere qualche secondo che, in questo momento della stagione e della gara, per lui sono sportivamente vitali.

E' andata ancora peggio a Elfyn Evans. Il gallese, dopo un avvio di giornata super (ha vinto la PS2) ha sbattuto con il posteriore della sua Ford Fiesta nella prima parte della prova in una curva molto veloce. Visivamente, la sua Fiesta è rovinata dal punto di vista aerodinamico, ma ha danni anche alla sospensione posteriore sinistra. Non a caso Evans ha perso 43"3 da Meeke. Evans proverà a sistemare il problema prima di arrivare alla PS4, ma, sfortunatamente per lui, ci sono ancora 2 prove da disputare prima del Service di metà giornata.

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il WRC2. Oliver Solberg è stato costretto a fermarsi nella prova precedente al chilometro 4,3 a causa di un guasto meccanico sulla sua Volkswagen Polo GTI R5, dunque nessun errore da parte del norvegese, figlio di Petter. Problemi anche per Kajetan Kajetanowicz, il quale ha perso oltre 3 minuti in questa prova.

Rally del Galles - Classifica generale dopo la PS3

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC 21'09”4
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +9"2
3 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +9"5
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +11"4
5 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +14"6
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +15"5
7 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +15"7
8 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +18"3
9 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +18"8
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 Evo +41"8

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Galles, PS2: Evans batte Meeke. Ford sugli scudi
Articolo successivo WRC, Rally Galles, PS4: Tanak si ripete. Meeke e Suninen sbagliano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera