WRC
22 ago
-
25 ago
Evento concluso
12 set
-
15 set
Evento concluso
03 ott
-
06 ott
Evento concluso
24 ott
-
27 ott
Prossimo evento tra
10 giorni
G
Rally d'Australia
14 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
31 giorni

WRC, Rally Galles, PS15: Neuville supera Ogier ed è secondo

condividi
commenti
WRC, Rally Galles, PS15: Neuville supera Ogier ed è secondo
Di:
5 ott 2019, 15:11

Il belga firma il terzo tempo di speciale e supera Ogier, ma perde altri 2" da Tanak. L'estone rovina l'aerodinamica posteriore della sua Yaris, ma non sembra risentirne.

Sorpasso riuscito. Thierry Neuville ha completato la rimonta nei confronti di Sébastien Ogier superandolo nella Prova Speciale 15 del Rally del Galles Gran Bretagna, la Sweet Lamb Hafren 2 di 25,65 chilometri, firmando il terzo tempo e battendo di 2"7 Ogier.

Questo ha permesso al belga della Hyundai di superare il 6 volte iridato nella classifica generale. Ora il francese di Citroen Racing è terzo, a 2"3 dal pilota di punta della Hyundai.

E proprio il team diretto da Andrea Adamo può sorridere ulteriormente per lo scratch firmato da Andreas Mikkelsen. Il norvegese ha vinto la prova e, grazie a questo tempo, è riuscito a respingere gli attacchi di Elfyn Evans, tenendosi stretta la quinta posizione.

Evans ha rallentato il proprio passo per aver colpito una roccia molto grande rimasta in traiettoria. Questa però non ha danneggiato la sua Fiesta, ma ha sicuramente minato le certezze costruite da Evans nelle prime tre prove di oggi. Ora il gallese ha 5"5 da recuperare nei confronti di Mikkelsen.

In tutto questo, Ott Tanak è il pilota che più ha tratto vantaggio in questa speciale. L'estone della Toyota è risultato più rapido sia di Neuville che di Ogier, aumentando il suo vantaggio nei confronti dei diretti rivali per la vittoria dell'evento gallese.

Ora Tanak ha 10"5 di vantaggio su Neuville e, la cosa più interessante da notare, è la reazione prestazionale della Yaris numero 8 dopo aver perso diffusore e aerodinamica posteriore. Tanak ha rovinato il retrotreno della sua Yaris nella prima parte di prova, dove era in svantaggio di 1"6 nei confronti di Neuville.

Una volta perse le appendici aerodinamiche, la Yaris numero 8 ha iniziato a volare, recuperando tutto il divario che aveva nei confronti della Hyundai i20 Coupé WRC numero 11, fino a batterla sul traguardo di 2"0. Davvero un comportamento singolare da parte della Yaris, che però non può non far sorridere Tanak.

Sarà interessante capire se l'assenza del diffusore e delle finestre aerodinamiche dietro le ruote posteriori si tramuterà in uno svantaggio o, invece, non influirà sulle prestazioni del leader della corsa.

Da segnalare anche il capottamento della Skoda Fabia R5 Evo ufficiale di Jan Kopecky. Il pilota ceco, campione del mondo in carica WRC2, ha commesso un errore finendo fuori strada e rovinando la sua vettura. Fortunatamente è riuscito a rientrare in prova e a concluderla senza ulteriori problemi.

Rally del Galles - Classifica generale dopo la PS15

Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco Penalità
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2.25'06”7  
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +10"5  
3 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +12"8  
4 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +18"9  
5 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +36"8  
6 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +42"3  
7 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +2'37"2  
8 Tidemand/Floene Ford Fiesta WRC +4'22"8  
9 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +8'19"4 1'00”
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 Evo +8'29"8  
Articolo successivo
WRC, Rally Galles, PS14: Neuville vola ed è a un passo da Ogier

Articolo precedente

WRC, Rally Galles, PS14: Neuville vola ed è a un passo da Ogier

Articolo successivo

WRC, Rally Galles, PS16: Neuville continua a spingere forte

WRC, Rally Galles, PS16: Neuville continua a spingere forte
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Gran Bretagna
Sotto-evento Giorno 3
Autore Giacomo Rauli