Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Finlandia, Shakedown: Tanak braccato dalle 3 Hyundai

Miglior tempo dell'estone della Toyota nello Shakedown del Rally di Finlandia, ma subito dietro ci sono Neuville, Breen e Mikkelsen.

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

McKlein / Motorsport Images

Com'era preventivabile, Toyota parte forte nella gara che è lecito definire quella di casa: il Rally di Finlandia. Ott Tanak ha ottenuto il miglior tempo nello Shakedown svolto questa mattina al volante della Toyota Yaris WRC Plus numero 8, dotata in questo fine settimana di un aggiornamento al motore.

L'estone ha staccato il crono di riferimento nel tratto di Vesala, lungo 4,26 chilometri, fermando il tempo in 1'53"8. Avvio convincente anche per quanto riguarda il team Hyundai Motorsport, che ha piazzato i suoi tre piloti subito dietro Tanak.

Thierry Neuville ha colto il secondo tempo, staccato di 3 decimi da quello del rivale per il titolo. Molto bene anche Craig Breen che, lo ricordiamo, farà il suo esordio nel Mondiale 2019 proprio in questa gara dopo essere stato appiedato da Citroen Racing al termine della passata stagione.

Andreas Mikkelsen è quarto, ma accreditato di un crono competitivo e vicino a quelli staccati dai compagni di squadra. In questo fine settimana le 3 Hyundai i20 Coupé WRC sono equipaggiate con la nuova aerodinamica anteriore omologata nella sessione di luglio. Vedremo se porterà già benefici in una gara veloce come quella finlandese.

Teemu Suninen è in questo weekend il pilota di punta del team M-Sport dopo il forfait di Elfyn Evans per problemi fisici e di Hayden Paddon per il brutto incidente avuto nei test di lunedì, in cui ha distrutto la sua vettura con cui avrebbe dovuto gareggiare in questo fine settimana. Il finlandese ha staccato il quinto tempo, ma molto vicino alle Hyundai.

Kris Meeke ha occupato le posizioni di testa per i primi due passaggi, ma poi è stato superato da 5 colleghi e altri due - Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala - hanno firmato il suo stesso tempo, condividendo la sesta posizione.

Così in nona troviamo Esapekka Lappi, al volante della seconda Citroen C3 WRC, e Gus Greensmith, chiamato a sostituire Elfyn Evans in questo fine settimana di gara. L'unico brivido di questo Shakedown lo ha regalato Kris Meeke, che ha perso il controllo della sua Yaris al primo dei tre passaggi effettuati ed è quasi finito per uscire di strada. Per fortuna è riuscito a recuperare la sua Yaris in tempo.

Rally di Finlandia 2019 - Shakedown

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1'53”8
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +0"3
3 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +0"8
4 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +0"9
5 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +1"0
6 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +1"2
7 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +1"2
8 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1"2
9 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1"5
10 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +3"5

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC 2019: il Mondiale torna con le 23 stage del 1000 Laghi!
Articolo successivo WRC, Ogier conferma: alla fine del 2020 si ritirerà dalle corse

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera