Prova Speciale

WRC | Rally Finlandia, PS4: ancora Tanak. Fourmaux nei guai

Ott Tanak ha vinto la PS4 e ha portato a 5"4 il suo vantaggio nei confronti di Esapekka Lappi, il primo dei rivali. Fourmaux soffre a causa della rottura del servosterzo sulla sua Ford Puma Rally1. Solberg: KO definitivo.

Ott Tanak, Martin Jarveoja, Hyundai World Rally Team Hyundai i20 N Rally1

Ott Tanak continua nella sua marcia sfruttando perfettamente l'ottima posizione di partenza. Il pilota di Hyundai Motorsport ha vinto anche la Prova Speciale 4, la Laukaa 2 di 11,75 chilometri, e questo lo ha reso ancora più saldo al vertice della classifica generale del Rally di Finlandia.

L'estone ha preceduto di 4 decimi il primo dei rivali per la prima posizione, ovvero Esapekka Lappi. Tra i due ci sono ora 5"4 in favore di Tanak, ma Lappi sembra poter essere in grado di lottare con lui.

Si conferma molto veloce anche Elfyn Evans, terzo a 1"1 nella PS4, mentre Craig Breen ha avuto qualche difficoltà di troppo rispetto alle prime due prove della giornata firmando il quarto tempo a 2"3 da Tanak e risultando più rapido di 2 decimi rispetto a Kalle Rovanpera.

Continuano i problemi per Thierry Neuville, il quale non riesce a trovare la giusta confidenza con la propria vettura. Problemi di assetto, ma anche di sensazioni al volante di una i20 N che funziona molto bene nelle mani di Tanak, ma solo su un fondo che l'estone ama particolarmente.

Per Hyundai è arrivata una notizia che non stupisce: dopo il ritiro di Oliver Solberg nella PS2, in seguito a un capottamento dopo 300 metri dal via della prova, il team ha affermato che lo svedese non riprenderà la gara domani per i danni notati nella cellula di protezione dell'equipaggio.

Dopo aver danneggiato la sospensione anteriore destra nella PS3, Adrien Fourmaux è comunque riuscito a chiudere la prova precedente e a raggiungere il Service. Questo però è bastato solo parzialmente, perché già al via della PS4 ha dovuto fare i conti con la rottura del servosterzo sulla sua Ford Puma Rally1 che gli renderà le prossime 2 prove un vero e proprio inferno sportivo a livello fisico.

Fourmaux ha inoltre ricevuto una penalità per essere partito in ritardo di 1 minuto nella PS4. Pierre-Louis Loubet ha invece perso diverso tempo nella prima parte della prova per aver fatto stallare il motore della sua Ford Puma Rally1.

Articolo precedente WRC | Rally Finlandia, PS2-3: Tanak al top. Solberg già KO
Articolo successivo WRC | Rally Finlandia, PS5-6: acuto di Katsuta