Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally Finlandia, PS2: scratch di Latvala. Tanak in testa

Le Toyota iniziano forte nella prima vera tappa del Rally di Finlandia. Problemi d'assetto per le Hyundai: per Neuville e Breen le i20 sono troppo "Soft".

Jari-Matti Latvala, Miikka Anttila, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Jari-Matti Latvala, Miikka Anttila, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

McKlein / Motorsport Images

Il Rally di Finlandia 2019 ha presentato questa mattina la prima speciale vera e propria, la PS2 Oittila di 19,34 chilometri, e le Toyota hanno iniziato a fare sul serio, innestando una marcia superiore. Jari-Matti Latvala ha centrato la prima vittoria di speciale per un pilota del team diretto da Tommi Makinen in 9'36"6.

La forza delle Yaris è subito visibile. Possiamo notare come Kris Meeke e Ott Tanak abbiano colto rispettivamente il terzo e il quarto tempo, con l'estone che è diventato il nuovo leader della classifica generale della corsa finlandese. Entrambi si sono piazzati a meno di 1" dal compagno di squadra, sintomo di una superiorità netta delle vetture giapponesi.

Leggi anche:

A sorprendere è stato Esapekka Lappi, autore del secondo tempo ad appena 1 decimo di secondo dal miglior tempo della prova firmato da Latvala. Il pilota della Citroen è chiamato al riscatto dopo una prima parte di stagione davvero da dimenticare, ma sembra aver iniziato nel migliore dei modi.

Sébastien Ogier sa bene che dovrà spingere a fondo per cercare di mettere pressione a Tanak, infatti ha iniziato a spingere forte sin dalla prima prova di oggi. Peccato però che abbia già accumulato 3"9 dal rivale per il titolo.

Inizio di giornata difficile per Hyundai Motorsport. Craig Breen è stato il migliore dei tre piloti del team di Alzenau grazie al sesto tempo di speciale a 4"4 da Latvala, mentre Andreas Mikkelsen ha fatto peggio, ma di poco. Il norvegese è accreditato del settimo tempo.

E' andata peggio a Thierry Neuville: l'ex leader della corsa, dopo aver vinto la prima prova di ieri sera, ha avuto problemi con l'assetto della sua i20, giudicandolo troppo morbido per le strade di questa giornata di gara. E' accaduta la stessa cosa per Breen. Per Hyundai, questi problemi nelle prime speciali non sono una novità. Spesso le i20 hanno faticato nelle prime prove di giornata a causa di un assetto non perfettamente adatto alle esigenze dei piloti e del fondo che devono affrontare.

Inizio in sordina anche per M-Sport, con Teemu Suninen solo ottavo e Gus Greensmith comprensibilmente in fondo alla classifica delle WRC. Ricordiamo che il britannico è alla prima apparizione della carriera in Finlandia al volante di una vettura WRC, dunque dovrà imparare a guidare una vettura di quella potenza su un percorso unico come quello finnico.

Rally di Finlandia - Classifica generale dopo la PS2

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 11'25”5
2 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +0"4
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +0"8
4 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +1"6
5 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +3"9
6 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +5"2
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +5"6
8 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +6"1
9 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +10"2
10 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +17"7

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Finlandia, PS1: fiammata di Neuville. Tanak 2°
Articolo successivo WRC, Rally Finlandia, PS3-4: ancora Toyota con Latvala e Meeke

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera