WRC, Rally Finlandia, PS11: Tanak vince e si avvicina a Breen

Tanak vince la PS11 del Rally di Finlandia e si avvicina alla seconda posizione nella generale. Evans gestisce il suo piccolo vantaggio.

WRC, Rally Finlandia, PS11: Tanak vince e si avvicina a Breen

Il giro pomeridiano della seconda giornata di gara al Rally di Finlandia è ripartita con Ott Tanak capace di interrompere la serie di 4 vittorie di speciale consecutive firmate da Elfyn Evans.

Il pilota di Hyundai Motorsport si è imposto con il tempo di 8'23"5 nella PS11, la Kakaristi - Hassi 2 di 18,17 chilometri. battendo di 6 decimi il leader del terzultimo evento del WRC 2021.

Grazie a questo risultato Tanak si è avvicinato alla vetta della gara ma, soprattutto, al secondo posto che è ancora nelle mani di Craig Breen, il suo compagno di squadra. Il nord-irlandese ha danneggiato la parte anteriore sinistra (verso il passa ruota) della sua i20 a inizio prova. Questo ha creato uno sbilanciamento aerodinamico della sua vettura che dovrà portarsi dietro sino al termine della giornata.

In questa prova Tanak ha rosicchiato 2"3 a Breen e ora tra i due c'è appena 1"8. Il divario dell'estone da Evans, invece, è ancora da limare, qualora volesse davvero provare a vincere la seconda gara della sua stagione. Al momento il pilota della Toyota ha un vantaggio di 7"3 su Breen e 9"1 su Tanak..

Evans ha centrato il secondo tempo sebbene abbia commesso un errore nell'ultimo settore della prova speciale. Anzi, è stato proprio nell'ultima porzione di prova in cui Evans ha limitato i danni nei confronti di Tanak e ha aumentato il gap da Breen.

Thierry Neuville si è rimesso alla caccia di Esapekka Lappi e della quarta posizione. In questa prova, a causa di una sbavatura in una curva lenta destrorsa - è arrivato troppo profondo alla staccata - ha guadagnato appena 1 decimo di secondo. Tra lui e il finnico della Toyota ci sono ora 20 secondi netti.

Rally di Finlandia - Classifica generale dopo la PS11

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Evans/Martin Toyota Yaris WRC 1.28'39”7
2 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +7"3
3 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +9"1
4 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +36"7
5 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 Coupé WRC +56"7
6 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +1'09"8
7 Greensmith/Patterson Ford Fiesa WRC +3'14"2
8 Fourmaux/Coria Ford Fiesa WRC +4'09"9
9 Suninen/Markkula Volkswagen Polo GTI R5 +6'14"1
10 Lindholm/Hamalainen Skoda Fabia R5 Evo +6'23"6
condividi
commenti
WRC, Rally Finlandia, PS10: Rovanpera sbatte e si ritira

Articolo precedente

WRC, Rally Finlandia, PS10: Rovanpera sbatte e si ritira

Articolo successivo

WRC, Rally Finlandia, PS12: Tanak sale in seconda posizione

WRC, Rally Finlandia, PS12: Tanak sale in seconda posizione
Carica i commenti