WRC, Rally Finlandia, PS1: sorpresa Katsuta, poi Neuville

Il giapponese della Toyota è il primo leader del Rally di Finlandia 2021. Neuville secondo e nella morsa delle Toyota, perché terzo c'è Esapekka Lappi.

WRC, Rally Finlandia, PS1: sorpresa Katsuta, poi Neuville

Il Rally di Finlandia 2021 è partito nel primo pomeriggio di oggi con la Prova Speciale 1, la Harju 1 di 2,3 chilometri. Vedere davanti una Toyota non è certo una sorpresa, perché tutti sappiamo quanto le Yaris siano efficaci sul fondo finnico, ma la vera sorpresa è il pilota che ha ottenuto il crono di riferimento: Takamoto Katsuta.

Il pilota giapponese, che in questo fine settimana corre con un Aaron Johnston accanto, ha fermato il cronometro in 1'49"7, precedendo di 2 decimi di secondo la prima Hyundai, quella di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.

L'equipaggio belga è l'unico nella Top 3, avendo preceduto la seconda Toyota Yaris WRC di Esapekka Lappi e Janne Ferm. L'equipaggio finnico è al rientro nella categoria regina del WRC dopo aver perso il posto in M-Sport al termine della passata stagione.

Ott Tanak, uno dei grandi favoriti in questo weekend, ha colto il quarto tempo, a 4 decimi dalla vetta. L'estone è l'ultimo ad aver firmato un tempo vicino ai primi, perché poi dietro di lui i distacchi sono stati molto più grandi, considerando i 2,31 chilometri che hanno caratterizzato la prova.

Ottima speciale per Adrien Fourmaux, quinto con la prima Ford Fiesta WRC mentre il compagno di squadra Gus Greensmith è decimo. Il francese è in ritardo di 9 decimi da Katsuta, ma si è tolto la soddisfazione di mettersi alle spalle tutte e tre le Toyota Yaris WRC ufficiali.

Sébastien Ogier ed Elfyn Evans sono rispettivamente sesto e settimo, mentre Kalle Rovanpera - forse il grande favorito del weekend - è nono a 1"9 dal compagno di squadra. In mezzo a loro, in ottava posizione, c'è la Hyundai i20 Coupé di Craig Breen.

Rally Finlandia - Classifica dopo la PS1

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Katsuta/Johnston Toyota Yaris WRC 1'49”7
2 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 Coupé WRC +0"2
3 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +0"3
4 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +0"4
5 Fourmaux/Coria Ford Fiesa WRC +0"9
6 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +1”1
7 Evans/Martin Toyota Yaris WRC +1"3
8 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +1"4
9 Rovanpera/Halttunen Toyota Yaris WRC +1"9
10 Greensmith/Patterson Ford Fiesa WRC +3"2
condividi
commenti
WRC: l'ACI Rally Monza Italia disputato in presenza di pubblico
Articolo precedente

WRC: l'ACI Rally Monza Italia disputato in presenza di pubblico

Articolo successivo

WRC, Rally Finlandia, PS2: Tanak in testa, poi c'è Breen

WRC, Rally Finlandia, PS2: Tanak in testa, poi c'è Breen
Carica i commenti