WRC, Rally Estonia, PS2-3: Tanak fora, Rovanpera in vetta

L'estone della Hyundai vola in testa nella prima speciale della giornata, ma poi fora ed è costretto a cedere la vetta. Breen non resiste a Rovanpera, che diventa il nuovo leader. Neuville entra in zona podio. Greensmith KO.

WRC, Rally Estonia, PS2-3: Tanak fora, Rovanpera in vetta

Sin dalla prima prova speciale di oggi, prima vera giornata di gara al Rally d'Estonia, Ott Tanak sembrava essere in grado di replicare quanto fatto l'anno scorso. L'estone della Hyundai, che sugli sterrati di casa ha un passo molto competitivo, era andato in testa alla generale dopo aver vinto la PS2, la Arula 1 di 12,68 chilometri.

La grande sorpresa - la prima - di questa edizione del Rally Estonia è arrivata alla prova successiva. nella PS3, Otepaa 1 di 17,05 chilometri, Tanak è stato rallentato da una foratura alla gomma anteriore destra.

Tanak, dopo un ottimo primo intertempo, ha iniziato a perdere progressivamente secondi, fino a chiudere nono staccato di 26"6 da Kalle Rovanpera, vincitore della prova e nuovo leader della classifica generale del settimo evento del WRC.

Grazie al miglior tempo nella PS3, Rovanpera ora comanda la classifica generale con 9"2 su Craig Breen, primo degli inseguitori e primo pilota Hyundai in classifica. Il nord-irlandese non è riuscito a replicare l'ottimo tempo ottenuto nella PS2 e si è fatto passare dal giovane finlandese.

Con la foratura di Ott Tanak, Thierry Neuville è entrato in zona podio. Il belga è terzo, staccato di appena 2"4 da Breen e cercherà sicuramente di superare il compagno di squadra per recuperare punti su Sébastien Ogier, ora quarto davanti ai compagni di squadra Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans.

Inizia male la giornata di Gus Greensmith. Il pilota britannico è stato costretto al ritiro a causa di un guasto alla pompa dell'acqua. M-Sport è rimasta con il solo Teemu Suninen, sesto nella generale dopo aver superato Tanak ed Evans.

condividi
commenti
WRC, Rally Estonia, PS1: Rovanpera subito in testa

Articolo precedente

WRC, Rally Estonia, PS1: Rovanpera subito in testa

Articolo successivo

WRC, Rally Estonia, PS4: Tanak si ritira. Katsuta terzo

WRC, Rally Estonia, PS4: Tanak si ritira. Katsuta terzo
Carica i commenti