Svezia, PS6: zampata a sorpresa di Protasov!

Svezia, PS6: zampata a sorpresa di Protasov!

L'ucraino vince la speciale, ma il secondo tempo permette a Latvala di rifarsi sotto ad Ogier

Un nome a sorpresa ha interrotto il dominio Volkswagen della mattinata. Ad imporsi nella prima speciale del giro pomeridiano del Rally di Svezia, la PS6, è stato infatti l'ucraino Yuri Protasov, che ha sfoderato davvero una grande prova, battendo di 2"2 Jari-Matti Latvala con la sua Ford Fiesta RS WRC.

Anche per il finlandese della Volkswagen però è stata una speciale importante, perché è riuscito a recuperare 5"8 nei confronti di un Sebastien Ogier che non è riuscito ad andare oltre all'ottavo tempo, rallentato da un problema con i tergicristallo: ora quindi le due Polo R WRC sono separate tra loro da appena 3"3. E attenzione poi a non sottovalutare Andreas Mikkelsen, perché pure il norvegese è solo a 15"7 dalla vetta.

In quarta posizione c'è sempre la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che è poco meno di 5" indietro rispetto al connazionale. Completa la top five la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville, a sua volta autore di un'ottima prova con il quarto tempo.

Più indietro poi bisogna segnalare il recupero di Robert Kubica: il polacco ha chiuso con il terzo tempo ed ha scavalcato l'altra Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak, portandosi a solo 1"7 da quella di Elfyn Evans. Da segnalare, infine, il ritiro di Lorenzo Bertelli: i problemi della sua Fiesta si sono fatti troppo pesanti e lo hanno convinto a fermarsi per favorire le riparazioni in vista di domani, quando ripartirà con il Rally2.

WRC, Rally di Svezia, 13/02/2015
Classifica dopo la PS6 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 42'23"0
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +3"3
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +15"7
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +20"3
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +32"1
6. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +51"5
7. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'03"1
8. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +1'04"8
9. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'06"6
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +1'27"0

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Svezia
Articolo di tipo Ultime notizie