Svezia, PS14: solo 1"7 separa Ogier da Mikkelsen!

condividi
commenti
Svezia, PS14: solo 1
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
14 feb 2015, 11:10

Il norvegese ha toccato un muro di neve ed è finito in testacoda, perdendo tutto il vantaggio su Ogier

Svezia, PS14: solo 1

La Prova Speciale 14 potrebbe essere stata la stage della svolta del Rally di Svezia 2015, con Sébastien Ogier che ha completamente eliminato il gap che lo separava dalla prima posizione, occupata ancora da Andreas Mikkelsen. Ogier ha così conquistato la terza prova speciale consecutiva di giornata. Ora i due alfieri della Volkswagen sono separati da appena un secondo e sette decimi, un'inezia, che già nel pomeriggio potrebbe essere colmata da parte del francese campione del mondo in carica.

Mikkelsen, forte di venti secondi di vantaggio sul rivale all'inizio della Stage 14, sembrava poter controllare il compagno di squadra, ma ha commesso un errore che ha riaperto il discorso per la vittoria del secondo appuntamento della stagione. Il norvegese è infatti entrato in contatto con un banco di neve a bordo strada che lo ha mandato in testacoda. Tornare nella direzione giusta non è stato facile per il pilota Volkswagen a causa delle condizioni del fondo stradale e della strada angusta in cui si trovava, così ha perso tempo prezioso, ma non la prima posizione. 

Grande prestazione di Thierry Neuville (su Hyundai i20 WRC), che ha chiuso con la seconda posizione parziale proprio alle spalle di Sébastien Ogier di appena tre decimi di secondo, nella stage - Vargasen 1 - più lunga di giornata con i suoi 24,63 chilometri. Il pilota belga ha affermato di non aver avuto un grande feeling con a vettura nel corso della PS14, ma di aver colto comunque un risultato apprezzabile, che amplia il divario tra sé e Mads Ostberg per la terza posizione nella graduatoria assoluta. 

Buono il risultato della stage per le due Citroen DS3 WRC ufficiali, con Kris Meeke finalmente all'altezza dei primi. Il pilota britannico è stato uno dei pochi a chiudere la PS14 a pochi secondi da Ogier, appena 3"3 di ritardo dal francese, cogliendo la terza posizione e la nona in classifica generale ai danni di Yuriy Protasov. Appena una posizione più dietro ecco Mads Ostberg, il quale ha però visto allontanarsi ulteriormente il terzo posto dopo la grande prestazione di Neuville. 

Ott Tanak continua a mostrarsi un pilota solido nonostante la giovane età. L'estone è il primo alfiere della flotta Ford con la sua Fiesta RS WRC, portata in quinta posizione parziale nella stage ma anche nella classifica assoluta. Il divario che lo separa da Ostberg è però importante e appare difficile che Tanak possa tentare un attacco al norvegese nel pomeriggio. 

Da segnalare infine un altro contatto con un muro di neve da parte di Jari-Matti Latvala. Dopo l'errore che lo ha tolto dalla lotta per la vittoria già nella giornata di ieri, oggi il finnico ha ripetuto la medesima manovra, che gli ha fatto perdere ulteriore tempo e la Top Ten è ormai un vero e proprio miraggio. Peccato, perché Latvala si era mostrato molto veloce nelle prime tre stage della giornata e anche l'unico pilota a poter impensierire la cavalcata di Sébastien Ogier verso le posizioni che contano. 

Il duello tra Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen riprenderà questo pomeriggio, alle ore 13:26 italiane, con la Prova Speciale 15, la quinta di questo terzo giorno di gara del Rally di Svezia, edizione 2015. 

WRC, Rally di Svezia, 14/02/2015

Classifica dopo la PS14 (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - 1.52'08"3
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +1"7
3. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +12"4
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +51"2
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'27"0
6. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +2'23"4
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'36"0
8. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +3'23"1
9. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +3'35"2
10. Yuriy Protasov - Ford Fiesta RS WRC - +3'46"1

Prossimo articolo WRC
Svezia, PS15: primo acuto di Thierry Neuville

Previous article

Svezia, PS15: primo acuto di Thierry Neuville

Next article

Svezia, PS13: Ogier mette nel mirino Mikkelsen

Svezia, PS13: Ogier mette nel mirino Mikkelsen

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Svezia
Piloti Andreas Mikkelsen , Sébastien Ogier , Thierry Neuville
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie