Svezia, PS12: Ogier sale in seconda posizione

Svezia, PS12: Ogier sale in seconda posizione

Difficoltà per Neuville nella PS12, ora è terzo. Ostberg ha risolto i problemi e ha chiuso terzo nel parziale

Sébastien Ogier ha innestato una marcia in più e si è deciso a dare l'assalto alla seconda posizione, detenuta sino alla prova precedente da Thierry Neuville (Hyundai). Il campione del mondo ha sfoderato una grande prestazione nella Prova Speciale 12 del Rally di Svezia, conquistandola e salendo di prepotenza al secondo posto provvisorio nella classifica assoluta, alle spalle del compagno di squadra Andreas Mikkelsen.

Ogier ha così scalato due posizioni in appena due speciali dopo gli inconvenienti di ieri, che lo avevano fatto retrocedere dalla prima alla quarta posizione. La leadership di Mikkelsen appare ancora salda, ma Ogier sembra essere deciso nel riprendersi la posizione con cui ha iniziato il secondo appuntamento della stagione 2015.

Ancora molto bene la Polo R di Jari-Matti Latvala, più lenta di appena un secondo e tre decimi dalla vettura gemella condotta dal francese. Ricordiamo che il finlandese è attardato in classifica generale dopo l'errore che ieri lo ha fatto precipitare nelle zone basse della graduatoria. Negli ultimi due giorni di gara Latvala potrà solo puntare alla vittoria di qualche prova speciale. 

In netta ripresa Mads Ostberg, il quale è riuscito a sistemare la sospensione dopo il guasto nella prova speciale precedente e a far segnare un ottimo terzo tempo parziale. Quarto e quinto posto rispettivamente per il leader attuale della classifica generale, Andreas Mikkelsen, e per Thierry Neuville, che al termine della speciale 12 di Rammen ha denotato qualche problema di guidabilità della sua i20 WRC, che gli ha impedito di combattere con Ogier per la seconda posizione.

Ancora un buon Robert Kubica anche nel secondo parziale di giornata. Il pilota polacco ha bissato la sesta posizione della PS11 anche nella prova successiva, peccato però che si trovi considerevolmente distanziato dai primi. Continua a far segnare buoni tempi Lorenzo Bertelli, che questa volta ha chiuso undicesimo, ma con l'handicap di essere partito per primo, senza alcun riferimento sulla strada innevata e con le peggiori condizioni di pista possibili. 

WRC, Rally di Svezia, 14/02/2015

Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - 1.24'37"5
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +22"7
3. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +30"6
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'03"4
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'25"9
6. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +2'14"3
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'30"4
8. Yuriy Protasov - Ford Fiesta RS WRC - +3'04"3
9. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +3'18"5
10. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +3'49"0

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Svezia
Piloti Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier , Mads Østberg
Articolo di tipo Ultime notizie