Svezia, PS10: Mikkelsen comanda a fine tappa

Svezia, PS10: Mikkelsen comanda a fine tappa

Il norvegese chiude con 19"1 sulla Hyundai di Neuville e anche Ostberg è vicino. Occhio poi al ritorno di Ogier

Il secondo passaggio sulla Superspeciale di Karlstad ha concluso la prima tappa del Rally di Svezia. E bisogna dire che questo venerdì si è chiuso con un nome a sorpresa davanti a tutti, quello di Andreas Mikkelsen.

Il norvegese della Volkswagen ha approfittato degli errori dei compagni di squadra Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala nella PS9 per portare la sua Polo R WRC in testa alla classifica e poi negli appena 1,9 km della PS10 ha amministrato, chiudendo con un margine di 19"1 nei confronti della Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville, che anche se di poco, è stato più veloce di lui.

Il belga però deve guardarsi le spalle da Mads Ostberg, che con la sua Citroen DS3 WRC si è rifatto sotto ed ora lo tallona ad appena 0"3. Occhio poi a non sottovalutare Ogier: dopo l'errore che gli è costato 40", il francese ha firmato la sua quarta vittoria di speciale di giornata, riportandosi a 24"7 dal leader. Un distacco minimo se si pensa che ha avuto anche problemi con i tergicristalli e con la rottura del parabrezza.

Tutto invariato per il resto nella top ten, con la Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak in quinta piazza ad oltre un minuto, che a sua volta ha oltre mezzo minuto sulla Hyundai i20 WRC di Hayden Paddon. Quest'ultimo poi ha più o meno il medesimo vantaggio su Martin Prokop.

Nelle prime posizioni mancano quindi Robert Kubica e Latvala, entrambi attardati di circa otto minuti. Il primo per la rottura del differenziale della sua Fiesta, il secondo per essersi appunto piantato in un banco di neve nella PS9. Attardato anche Kris Meeke, autore di un errore nella PS7. Costretto al ritiro in mattinata invece Lorenzo Bertelli, anche lui tradito dal differenziale della Ford. Domani l'italiano ripartità con la formula del Rally2.

WRC, Rally di Svezia, 13/02/2015
Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - 1.14'03"6
2. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +19"1
3. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +19"4
4. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +24"7
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'06"2
6. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +1'37"1
7. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +2'00"5
8. Yuriy Protasov - Ford Fiesta RS WRC - +2'11"4
9. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +2'18"2
10. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +2'49"6

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Svezia
Piloti Andreas Mikkelsen , Mads Østberg , Thierry Neuville
Articolo di tipo Ultime notizie