Montecarlo, PS5: Kubica ci ha preso gusto

Montecarlo, PS5: Kubica ci ha preso gusto

Il polacco ha preceduto di solo 0"8 Ogier, che ha mangiato circa 20" su Loeb: ora sono separati solo da 3"

Robert Kubica sembra averci preso decisamente gusto a dettare il ritmo in questo Rally di Montecarlo e lo ha dimostrato nella PS5, concedendo il bis al successo ottenuto nella PS4. Su un fondo nuovamente molto ghiacciato, il polacco e la sua Ford Fiesta RS WRC sono stati i più veloci lungo i 25,40 km cronometrati da affrontare.

Questa volta si è ridotto il suo margine nei confronti della Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier, che è stato più lento di appena 0"8. Questa prova comunque è stata molto importante anche per il campione del mondo in carica, perché ha recuperato circa 20" sulla Citroen DS3 WRC di Sebastien Loeb.

Il 9 volte iridato ha faticato parecchio in questo caso, perché partendo piuttosto indietro ha trovato un fondo misto tra ghiaccio e fango che si è rivelato davvero scivoloso. Lui stesso ha ammesso di essersi dovuto prendere qualche rischio di troppo, ma alla fine in questo modo è riuscito a completare il giro mattutino con 3" di vantaggio su Ogier.

Dietro ai due battistrada l'altra Volkswagen di Jari-Matti Latvala ha consolidato la sua terza posizione, riuscendo a costruirsi un margine di ben 24"3 sulla Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak, che piano piano sta perdendo colpi dopo un'ottima partenza. A sua volta comunque l'estone è riuscito a distanzare nuovamente il compagno di squadra Elfyn Evans, ora lontano 13"4, che invece deve guardarsi le spalle dalla DS3 WRC di Kris Meeke, che è a soli 0"4.

Tutto invariato per il resto nella top ten e la stessa cosa vale anche per Lorenzo Bertelli: l'italiano maniente la 15esima posizione assoluta con la sua Ford Fiesta RS WRC, ad una decina di secondi dai due battistrada della WRC2 che lo precedono.

WRC, Rally di Montecarlo, 23/01/2015
Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 1.11'41"4
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +3"0
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +1'10"7
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'35"0
5. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'48"4
6. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'48"8
7. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'51"4
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'01"1
9. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +2'28"5
10. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'44"4

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Piloti Sébastien Loeb , Robert Kubica , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie