Montecarlo, PS3: Loeb riprende subito il largo

Montecarlo, PS3: Loeb riprende subito il largo

Tra ghiaccio e nebbia il 9 volte iridato ha rimesso Ogier a quasi mezzo minuto. Tanak terzo a 1'10"

Se c'era qualcuno che pensava che quello offerto ieri da Sebastien Loeb fosse un exploit destinato a rimanere tale, dovrà cominciare a ricredersi. Il nove volte campione del mondo ha cominciato anche la seconda giornata di gara del Rally di Montecarlo da autentico dominatore, staccando tutti lungo i 15,84 km della PS3.

In condizioni davvero critiche, dovute alla presenza sul fondo di tantissimo ghiaccio, ma anche ad una nebbia particolarmente fastidiosa, il francese ha letteralmente volato con la sua Citroen DS3 WRC, rifilando nuovamente 15" alla Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier: questo vuol dire che ora il due volte campione del mondo si ritrova nuovamente a quasi mezzo minuto.

Anche se siamo solo alla terza delle 15 prove speciali in programma, la lotta al vertice sembra già ristretta ai primi due. Basta pensare che Ott Tanak, che ha riportato la sua Ford Fiesta RS WRC in terza posizione, si ritrova già a pagare 1'10" nei confronti di Loeb. L'estone deve anche guardarsi le spalle dal compagno di squadra Elfyn Evans, che continua con la sua scalata alla classifica ed ora lo segue di solo 0"1.

In generale comunque sono stati tutti molto prudenti per evitare di incappare in errori che potessero rivelarsi già decisivi ed in particolare hanno pagato parecchio le altre due Volkwagen di Jari-Matti Latvala ed Andreas Mikkelsen, ora quinto e sesto davanti alle altre due Citroen di Kris Meeke e Mads Ostberg, che viaggiano con oltre 1'30" di ritardo sulla vettura gemella che comanda.

Il quadro delle prime dieci posizioni si completa poi con le due Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville e Dani Sordo, mentre l'italiano Lorenzo Bertelli al momento viaggia in 15esima piazza con la sua Ford Fiesta RS WRC, distanziato di 3'09"6. Paga 11 minuti invece Robert Kubica, incappato in una penalità perché ieri sera è stato costretto a fermarsi in trasferimento a causa di un blackout dei fari della sua Fiesta.

WRC, Rally di Montecarlo, 23/01/2015
Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 40'32"1
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +28"3
3. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'10"0
4. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'10"1
5. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +1'18"8
6. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'22"7
7. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'35"3
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'39"3
9. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'40"1
10. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'02"2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Piloti Sébastien Loeb , Sébastien Ogier , Ott Tanak
Articolo di tipo Ultime notizie