Montecarlo, PS2: Ogier risponde, ma resta primo Loeb

Montecarlo, PS2: Ogier risponde, ma resta primo Loeb

Il pilota della Volkswagen recupera ben 17" dei 30" che lo dividevano dal 9 volte iridato. Kubica va in testacoda

Sebastien Loeb attacca, Sebastien Ogier risponde: è questo il succo di quanto accaduto nelle prime due speciali di un Rally di Montecarlo che quindi si preannuncia molto emozionante. Con un grande exploit lungo i 19,68 km della PS2, infatti, il campione del mondo in carica ha recuperato la bellezza di 17"6 nei confronti della Citroen DS3 WRC del 9 volte campione del mondo, tornato sulla scena iridata dopo oltre un anno e mezzo di assenza.

Questo vuol dire che Ogier ha riportato la sua Volkswagen Polo R WRC a soli 13"3 dal connazionale, che restano comunque un margine di tutto rispetto, anche se decisamente inferiore al mezzo minuto che era stato capace di rifilargli nel corso della PS1.

Nonostante un problema con il portellone posteriore che si apriva, Jari-Matti Latvala ha scalato la classifica ed ora è terzo con la sua Volkswagen Polo R WRC, anche se distanziato di 36"1. Il finlandese è di poco davanti alla Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak, che in questa seconda prova non è riuscito a ripetere il grande exploit del tratto cronometrato inaugurale.

Anche il suo compagno Elfyn Evans è risalito parecchio, andando a prendersi la quinta posizione, mentre sono parse piuttosto in difficoltà le altre due Citroen DS3 WRC di Kris Meeke e Mads Ostberg: entrambi i piloti hanno ammesso di aver avuto problemi a trovare il ritmo su un fondo molto scivoloso e sono arretrati al sesto ed al nono posto.

Tra di loro si sono inseriti anche Andreas Mikkelsen e Thierry Neuville, che quindi è il migliore tra le Hyundai i20 WRC, anche se con un gap di oltre un minuti. Ancora problemi purtroppo per Robert Kubica: il polacco si è girato in testacoda ed ora la sua Ford Fiesta RS WRC viaggia con oltre cinque minuti di ritardo. Male anche Bryan Bouffier, avvistato mentre procedeva lentamente: il francese, secondo nel 2014, non è ancora arrivato alla fine della prova, quindi la sua gara sembra già al capolinea.

WRC, Rally di Montecarlo, 22/01/2015
Classifica dopo la PS2 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 30'08"2
2. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +13"3
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +36"1
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +38"6
5. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +47"4
6. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +59"8
7. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +59"9
8. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'06"8
9. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'08"7
10. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +1'17"6

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Piloti Sébastien Loeb , Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie