Montecarlo, PS12: Ogier amministra a fine tappa

Montecarlo, PS12: Ogier amministra a fine tappa

Latvala si avvicina, ma resta a 42"8 dalla Polo gemella del francese. Ultima speciale di giornata a Meeke

Con il quadro delle prime posizioni che sembra ormai piuttosto delineato, ogni prova speciale di questo Rally di Montecarlo sta regalando un protagonista diverso. La PS12, l'ultima della tappa odierna, è andata alla Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, che in questo modo si è riguadagnato un posto tra i primi dieci, approfittando anche di un'uscita di strada di Henning Solberg.

Davanti invece è andato tutto in maniera piuttosto lineare, con il leader Sebastien Ogier che ha concesso al compagno di squadra Jari-Matti Latvala di recuperargli una ventina di secondi, guidando in maniera molto prudente. Tuttavia, alla conclusione della tappa, e con appena tre speciali da qui alla fine della corsa, il divario tra le due Volkswagen Polo R WRC è di ben 42"8.

Consolidato anche il terzo posto dell'altra Polo di Andreas Mikkelsen, che viaggia con circa un minuto di ritardo su Latvala, ma anche con ben 53" di margine sulla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che per diversi chilometri si è trovato a fare i conti con un motore che andava a tre cilindri. Perde oltre due minuti invece la Ford Fiesta RS WRC di Elfyn Evans, rallentato da una sospensione danneggiata che lo ha fatto scivolare al settimo posto.

Ad approfittare dei suoi guai sono state le due Hyundai di Dani Sordo e Thierry Neuville, con lo spagnolo che rimane comunque davanti al collega belga nonostante i problemi con il servosterzo patiti dalla sua i20 WRC: i portacolori della Casa coreana comunque sono separati tra loro da soli 4"7.

Questa non è stata una speciale semplice per Sebastien Loeb: il 9 volte campione del mondo ha provato a montare quattro slick sulla sua Citroen ed ha dovuto essere molto prudente nei tratti più alti della speciale, dove era presente ancora un po' di ghiaccio. Per questo ha chiuso non a 48"3, mantenendo la stessa posizione anche nella classifica generale della corsa.

Ennesima buona performance, infine, per Robert Kubica: il polacco ha staccato il secondo tempo a 8"5 da Meeke con la sua Ford Fiesta RS WRC, ma resta 13esimo a poco meno di due minuti dalla zona punti.

WRC, Rally di Montecarlo, 24/01/2015
Classifica dopo la PS12 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 3.00'39"9
2. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +42"8
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'49"8
4. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'42"8
5. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +3'16"1
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +3'20"8
7. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +4'51"7
8. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +8'17"5
9. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +9'02"2
10. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +10'06"0

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie