Montecarlo, PS1: Loeb rifila 22 secondi a Tanak!

Montecarlo, PS1: Loeb rifila 22 secondi a Tanak!

Rientro da urlo del 9 volte campione del mondo, che massacra la concorrenza: Ogier è terzo a 30"

Non ci sono davvero più parole per descrivere quel "mostro" di Sebastien Loeb: dopo quasi due anni d'assenza dalla scena del Mondiale Rally, il 9 volte iridato si è ripresentato al Rally di Montecarlo con un biglietto da visita davvero impressionante.

Già autore del miglior tempo nello shakedown di ieri, il portacolori della Citroen ha massacrato la concorrenza lungo i 21,31 km della PS1 e con la sua DS3 WRC ha distanziato di ben 22" il diretto inseguitore Ott Tanak, che a sua volta è stato una delle rivelazioni di questo primo tratto cronometrato.

Se da un lato è vero che probabilmente le condizioni del fondo hanno favorito chi partiva più indietro (Loeb era il 14esimo nell'ordine di partenza), essendoci un misto di ghiacchio e neve compatta che lo rendeva molto scivoloso, dall'altro non si può non negare che il francese ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatta.

La stessa cosa comunque si può dire anche di Sebastien Ogier: pur avendo lo svantaggio di dover partire per primo, il campione del mondo in carica ha piazzato la sua Volkswagen Polo R WRC in terza posizione, anche se già con un ritardo di oltre mezzo minuto. Nella sua scia poi ci sono le altre due Citroen di Kris Meeke e Mads Ostberg.

Sono già diversi invece i protagonisti attesi che hanno perso tantissimo, chi per errori o chi invece per un eccesso di prudenza. Quest'ultimo caso è quello di Jari-Matti Latvala ed Andreas Mikkelsen, rispettivamente ottavo e 13esimo con le loro Polo. Leggere toccate invece per il grande protagonista dello scorso anno Bryan Bouffier, settimo con la sua Ford, e Robert Kubica, 11esimo.

E' andata anche peggio a Dani Sordo, autore di un lungo che ha portato a stallare la sua Hyundai i20 WRC. Un errore che gli è costato ben 40" e lo ha relegato al 15esimo posto, giusto davanti all'italiano Lorenzo Bertelli, autore di una prova molto accorta ma già distante 1'14"1 dalla vetta.

WRC, Rally di Montecarlo, 22/01/2015
Classifica dopo la PS1 (primi dieci)
1. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - 15'53"5
2. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +22"0
3. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +30"9
4. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +32"6
5. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +36"1
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +37"6
7. Bryan Bouffier - Ford Fiesta RS WRC - +41"7
8. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +43"0
9. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +44"9
10. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +46"7

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Monte Carlo
Piloti Sébastien Loeb , Sébastien Ogier , Ott Tanak
Articolo di tipo Ultime notizie