Francia, PS14: Latvala in controllo a fine tappa

Francia, PS14: Latvala in controllo a fine tappa

A quattro speciali dal termine ha quasi messo minuto su Mikkelsen, con Meeke terzo in solitaria

La seconda tappa del Rally di Francia si è chiusa con Jari-Matti Latvala saldamente al comando delle operazioni. Il finlandese era già in testa al termine della prima giornata di gara, ma oggi ha decisamente consolidato la sua leadership, risultando il più rapido in ben sei delle sette prove speciali in programma.

L'unica eccezione è stata la PS13, nella quale Sebastien Ogier ha provato la gioia della 300esima affermazione di speciale in carriera. Del resto, il francese non è più una minaccia in questo fine settimana, essendo a quasi nove minuti a causa di un problema tecnico e di una penalità rimediati ieri.

Come detto, il pilota nordico della Volkswagen ha incrementato il suo vantaggio e domani quindi potrà amministrare 28"0 sulla Polo R WRC di Andreas Mikkelsen nelle ultime quattro prove speciali in programma. Piuttosto in cassaforte anche la terza posizione di Kris Meeke, che con la sua Citroen DS3 WRC ha un margine di quasi 50" sugli inseguitori.

Dietro di lui invece si è fatta davvero accesa la battaglia tra la Hyundai i20 WRC di Dani Sordo e la Ford Fiesta RS WRC di Robert Kubica, separate da soli nove decimi in quarta e quinta posizione. Attenzione però a non sottovalutare Mikko Hirvonen, che segue solo 12" più indietro con la sua Ford.

Come previsto, Mads Ostberg è quindi incappato in una penalità per essere entrato in prova in ritardo ed ora si ritrova oltre un minuto indietro rispetto al finlandese. Anzi, il norvegese della Citroen dovrà guardarsi le spalle dal ritorno della Ford di Elfyn Evans, appena 12"2 più indietro.

WRC, Rally di Francia, 04/10/2014
Classifica dopo la PS14 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 2.06'40"4
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +28"0
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +53"7
4. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'41"7
5. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +1'42"6
6. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1'54"6
7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +3'04"6
8. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +3'16"8
9. Bryan Bouffier - Hyundai i20 WRC - +3'47"0
10. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +4'03"7

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Francia
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Andreas Mikkelsen
Articolo di tipo Ultime notizie