Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Latvala domina in Francia e riapre il Mondiale

Dopo i problemi di venerdì, Ogier vince la Power Stage, ma ora è solo a +27. Kubica butta via il quarto posto

Il Rally di Francia ha regalato a Jari-Matti Latvala ancora una piccola speranza di tenere i giochi iridati aperti fino alla fine. Il finlandese della Volkswagen questa volta si è reso protagonista di una prova davvero perfetta, vincendo ben nove delle 18 prove speciali in programma. Una marcia che gli ha consentito di costruirsi un margine importante sulla Polo R WRC gemella di Andreas Mikkelsen nella giornata di ieri, che poi ha amministrato magistralmente nella tappa conclusiva.

Il tutto mentre invece Sebastien Ogier viveva uno dei weekend più neri dell'ultimo biennio, che si è messo in salita fin dalle primissime fasi. Un problema ad un sensore del cambio gli è costato quattro minuti nella PS2 ed in quella successiva è incappato in una penalità di altrettanti minuti entrando in prova con troppo anticipo.

A quel punto per lui la gara è di fatto finita, anche se è riuscito a metterci una pezza facendo almeno segnare il miglior tempo nella Power Stage, mentre Latvala invece si è dovuto accontentare del terzo. Questo vuol dire che il compagno di squadra gli ha recuperato 23 punti in Alsazia, riportandosi quindi a -27 a due round dalla conclusione del campionato.

Alle sue spalle è stata sicuramente positiva la prova di Mikkelsen, che ha consolidato il suo terzo posto nella classifica iridata con la piazza d'onore. Nelle primissime prove il norvegese ha provato a battagliare con Latvala, ma poi ha badato soprattutto a stare lontano dai guai e si è portato a casa un secondo posto prezioso, chiudendo a 44" dal vincitore.

Il podio si completa con Kris Meeke, che in questa seconda parte di stagione sta dimostrando di meritarsi la conferma in Citroen a suon di risultati. Quello arrivato in Francia è il suo quarto podio stagionale, un bilancio da non buttare se si pensa che per lui era la prima annata completa da pilota ufficiale. In questo caso poi è stato molto bravo a gestire il terzo posto una volta capito che le due Polo avevano un altro passo, ma anche che non c'erano minacce incombenti alle sue spalle.

Peccato per Robert Kubica, che proprio nella Power Stage ha gettato al vento il suo miglior risultato nel Mondiale: il polacco era saldamente al quarto posto, ma ha terminato la sua corsa piantando la sua Ford Fiesta RS WRC in un fosso. Una vera disdetta, che però ha permesso alla Hyundai i20 WRC di Dani Sordo di arrampicarsi fino ai piedi del podio.

Dietro allo spagnolo completa la top five Mikko Hirvonen, che alla fine quindi è stato il migliore dei piloti Ford, nonostante sia stato anche quello meno brillante. Se non fosse incappato una penalità di 1'40" nella prima giornata di gara, infatti, Elfyn Evans avrebbe anche potuto lottare per il podio. Alla fine però il britannico si è dovuto accontentare del sesto posto, riuscendo ad avere la meglio su Mads Ostberg proprio nel finale. Chiudono la zona punti le due i20 WRC di Thierry Neuville e Bryan Bouffier e con la Fiesta RS WRC di Martin Prokop.

WRC, Rally di Francia, 05/10/2014
Classifica finale (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 2.38'19"1
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +44"8
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'05"3
4. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'48"7
5. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +2'00"7
6. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +3'00"8
7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +3'02"5
8. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +4'08"4
9. Bryan Bouffier - Hyundai i20 WRC - +4'12"9
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +6'07"5

La classifica del Mondiale (primi dieci): 1. Ogier 217; 2. Latvala 190; 3. Mikkelsen 133; 4. Hirvonen 93; 5. Neuville 83; 6. Meeke 82; 7. Ostberg 80; 8. Evans 71; 9. Prokop 38; 10. Solberg 26.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Francia, PS15: Kubica si prende il quarto posto
Articolo successivo Hyundai: ecco il prototipo della nuova i20 WRC!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera