Finlandia, PS13: Latvala amministra a fine tappa

Finlandia, PS13: Latvala amministra a fine tappa

Il finlandese della Volkswagen chiude con una ventina di secondi sul tandem Meeke-Ogier

Gli appena 2,27 km della prova "Harju 2" hanno chiuso la seconda giornata di gara del Rally di Finlandia. Anche se a segnare la miglior prestazione nella PS13 è stato Sebastien Ogier, la tappa odierna ha impresso il marchio di Jari-Matti Latvala.

Il finlandese della Volkswagen ha vinto ben cinque delle nove speciali in programma oggi ed in questo modo ha scavato un solco di quasi 20" sugli inseguitori, che sono capitanati da un ottimo Kris Meeke, bravissimo a scavalcare Ogier con la sua Citroen DS3 WRC e poi a gestire il secondo posto con un ritardo di 19"7 sulla Polo R WRC del leader ed un vantaggio di 1"6 su quella del leader del Mondiale.

Nella bellissima lotta per il quarto posto alla fine l'ha spuntata Andreas Mikkelsen, che con la sua Volkswagen precede di 1"2 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, che a sua volta ha un margine di 1"9 sulla Ford Fiesta RS WRC dell'idolo locale Mikko Hirvonen.

Più staccati tutti gli altri, a partire dalla Hyundai i20 WRC di Hayden Paddon, settimo nonostante una perdita d'olio. Il neozelandese è anche il migliore dei piloti della Casa coreana: Juho Hanninen ha capottato questa mattina quando era in lotta per il quarto posto. Fortunatamente è ripartito, ma è solo nono. E' andata peggio a Thierry Neuville, che ha danneggiato il rollbar della sua i20 WRC in una toccata avvenuta in mattinata, dovendosi quindi ritirare.

Out anche Robert Kubica, che è finito in un fosso nella prima speciale di giornata. Ora bisognerà vedere se la M-Sport lo rimetterà in gara domani, ma quel che è certo è che ormai il distacco accumulato è proibitivo. Ko per un'uscita di strada avvenuta nella PS11, infine, anche Martin Prokop.

WRC, Rally di Finlandia, 01/08/2014
Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 1.34'42"4
2. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +19"7
3. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +21"3
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1'04"2
5. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'05"4
6. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1'07"3
7. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +2'11"6
8. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +2'39"4
9. Juho Hanninen - Hyundai i20 WRC - +2'51"1
10. Craig Breen - Ford Fiesta RS WRC - +5'19"1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Finlandia
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie