Argentina, PS10: Meeke allunga su Ostberg

Argentina, PS10: Meeke allunga su Ostberg

Mikkelsen il più rapido nell'ultima speciale odierna. Problemi al servosterzo per Ogier e tecnici per Sordo

Dopo la cancellazione della Prova Speciale 9, il terzo giorno di gara del Rally d'Argentina si è chiuso con la PS10 e con Andreas Mikkelsen ancora in grande spolvero. Il pilota norvegese della Volkswagen ha vinto la seconda speciale odierna, la Characato II della lunghezza di 42 chilometri, mettendosi alle spalle il compagno di squadra Jari-Matti Latvala.

Per il finlandese si tratta di un buon risultato, in quanto è riuscito a ridurre il gap che lo separa dai primi due, Kris Meeke e Mads Ostberg. Per Latvala sarà molto complesso riuscire a far meglio della terza posizione: alla fine del Rally mancano appena due speciali. Solo un errore dei due piloti DS potrebbe permettere al pilota Volkswagen di migliorare la propria terza posizione attuale.

Kris Meeke ha limitato i danni facendo registrare il terzo miglior tempo assoluto, perdendo appena quattro secondi da Latvala. Non desta invece alcuna preoccupazione la vittoria di Mikkelsen, perché il norvegese si trova a decine di minuti dai battistrada. Mads Ostberg dovrà invece stare più attento al possibile ritorno del nordico, che in questa speciale gli ha rubato ben dieci secondi. Il traguardo è però vicino anche per il norvegese della casa transalpina.

Grossi problemi meccanici hanno invece reso la PS10 di Daniel Sordo un vero e proprio calvario. Il pilota iberico della Hyundai ha accumulato un ritardo considerevole, ben sette minuti dai primi, perdendo così la quarta posizione nella classifica generale e attestandosi all'ottava. Chi continua nella propria rimonta è Thierry Neuville, ora in quinta posizione assoluta alle spalle della Ford Fiesta RS WRC M-Sport di Elfyn Evans.

Da segnalare il problema rilevante al servosterzo della Polo R WRC numero 1, quella di Sébastien Ogier, che hanno sfinito fisicamente il campione del mondo transalpino. Il pilota di Gap, al termine della PS10, ha commentato così i problemi sulla sua Volkswagen: "E' stata una prova davvero difficile. Abbiamo valutato di fermarci ma abbiamo portato la vettura alla fine della giornata di oggi. Ora però ho le braccia distrutte...".  

WRC, Rally d'Argentina, 25/04/2015
Classifica dopo la PS10 (primi dieci)
1. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - 3.14'51"7
2. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +38"6
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +1'03"7
4. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +2'24"6
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +4'51"0
6. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +5'39"0
7. Khalid Al Qassimi - Citroen DS3 WRC - +10'34"3
8. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +11'14"9
9. Abdulaziz Al-Kuwari - Ford Fiesta RRC - +14'14"6
10. Diego Dominguez - Ford Fiesta R5 - 17'10"0

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally dell'Argentina
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Mads Østberg
Articolo di tipo Ultime notizie