WRC
21 mag
-
24 mag
Evento concluso
16 lug
-
19 lug
Postponed
06 ago
-
09 ago
Canceled
03 set
-
06 set
Canceled
G
Rally di Turchia
24 set
-
27 set
Prossimo evento tra
80 giorni
G
Rally di Germania
15 ott
-
18 ott
Prossimo evento tra
101 giorni
29 ott
-
01 nov
Prossimo evento tra
115 giorni
29 ott
-
01 nov
Canceled
19 nov
-
22 nov
Prossimo evento tra
136 giorni

WRC, Rally del Portogallo, PS5: Suninen sale 3°. Problemi per la Fiesta di Evans

condividi
commenti
WRC, Rally del Portogallo, PS5: Suninen sale 3°. Problemi per la Fiesta di Evans
Di:
31 mag 2019, 15:13

Ottima prova del 24enne del team M-Sport, che supera Meeke e vola al terzo posto. Tanak incrementa il vantaggio nei confronti di Latvala e Ogier supera di nuovo Neuville.

La Prova Speciale 5 del Rally di Portogallo, la Gois 2 di 18,78 chilometri, è stata vinta da Teemu Suninen, che si conferma sempre più specialista della gara iberica dopo l'ottimo podio centrato nel 2018. Il pilota del team M-Sport Ford ha preceduto di 6 decimi il campione del mondo in carica Sébastien Ogier e di 2"3 il leader della classifica generale della gara, Ott Tanak.

La battaglia per la terza posizione si è per ora risolta a favore di Teemu Suninen. Il pilota del team M-Sport Ford, grazie al tempo ottenuto nella PS5, ha superato Kris Meeke ed è salito in terza posizione, con un vantaggio di 4"4 nei confronti del nord-irlandese della Toyota.

Leggi anche:

Il sorpasso era ormai nell'aria, perché il 24enne finlandese aveva mostrato di avere un passo superiore a quello di Meeke. Da un lato Ford M-Sport può gioire, dall'altro, invece, deve prendere nota del guasto che ha fermato Elfyn Evans per oltre 3 minuti. Il gallese è stato costretto a parcheggiare la sua Fiesta lungo il percorso e chiamare gli ingegneri M-Sport al Parco Assistenza per cercare di trovare una soluzione al problema.

A quanto pare i suggerimenti arrivati dal team hanno avuto buon esito, perché Elfyn è riuscito a ripartire e a concludere la prova, pur scivolando dal quinto al nono posto nella classifica generale. In più ha involontariamente arrecato danno a Esapekka Lappi, rientrando in speciale pochi secondi prima del finlandese della Citroen.

Lappi è così stato costretto a correre per metà prova nella polvere alzata dalla Fiesta numero 33 e a perdere un altro minuto dopo la foratura che lo aveva rallentato nel giro mattutino.

Un altro cambiamento importante nella classifica generale arriva dal controsorpasso effettuato da Sébastien Ogier nei confronti di Thierry Neuville. Il 6 volte iridato è risultato più veloce del belga, che ha dovuto fare i conti con un bilanciamento non ottimale della sua Hyundai i20 Coupé WRC. Il duello si protrarrà certamente anche nelle prossime due prove, che andranno a completare la prima giornata di gara al Rally del Portogallo.

La lotta per la prima posizione sembra farsi meno intensa dopo il terzo tempo di Tanak e il sesto di Latvala. In questa stage il finlandese è risultato più lento del compagno di squadra, scivolando a 8"8 dalla testa della corsa. Jari-Matti ha affermato di aver preso la decisione di non spingere a fondo per cercare di salvare le gomme in vista delle ultime due speciali, dove invece le sfrutterà sino all'ultimo metro per colmare il gap che lo separa da Tanak.

Rally del Portogallo - Classifica generale dopo la PS5

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarvoja Toyota Yaris WRC 51'50”3
2 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +8"8
3 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +13"2
4 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +19"1
5 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +24"5
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +26"6
7 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +1'01"2
8 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +2'11"2
9 Veiby/Andersson Volkswagen Polo GTI R5 +3'00"8
10 Kopecky/Dresler Skoda Fabia R5 Evo +3'04"8
Articolo successivo
WRC, Rally del Portogallo, PS4: Sordo vince la prova. Suninen vede il podio

Articolo precedente

WRC, Rally del Portogallo, PS4: Sordo vince la prova. Suninen vede il podio

Articolo successivo

Fotogallery WRC: gli scatti più belli della prima tappa del Rally del Portogallo 2019

Fotogallery WRC: gli scatti più belli della prima tappa del Rally del Portogallo 2019
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally del Portogallo
Sotto-evento Giorno 1
Autore Giacomo Rauli