Portogallo, PS3: arriva anche la zampata di Ostberg

Portogallo, PS3: arriva anche la zampata di Ostberg

Terzo vincitore diverso in tre speciali, ma davanti si rimette Mikkelsen tallonato da Meeke e Latvala

Tre prove speciali e tre differenti vincitori: il Rally del Portogallo si è aperto all'insegna dell'equilibrio. Nella PS3 è toccato a Mads Ostberg dettare il ritmo con la sua Citroen DS3 WRC ha chiuso i 18 km cronometrati in 10'48"9, precedendo di appena 0"3 la Volkswagen Polo R WRC di Jari-Matti Latvala.

Nella classifica generale però è il connazionale di Ostberg, Andreas Mikkelsen, a trarre beneficio dalla "Caminha 1", perchè il norvegese ha riportato la sua Polo R WRC davanti a tutti, con un margine di 2"0 nei confronti della Citroen di Kris Meeke, accreditato del terzo tempo, e di 2"2 proprio su Latvala.

La classifica comunque è cortissima, perché i primi sei sono tutti racchiusi nello spazio di appena 9"8. A chiudere questo gruppetto è proprio Ostberg, mentre davanti a lui ci sono anche Dani Sordo ed Ott Tanak. L'ex leader è scivolato in un colpo solo al quarto posto con la sua Hyundai i20 WRC, ma è solo a 4" dalla vetta.

L'estone della M-Sport invece è parso piuttosto arrabbiato a fine prova e non si è neppure fermato a regalare i suoi commenti. In ogni caso è ancora quinto a 7"4. Continua invece a non brillare Sebastien Ogier, che evidentemente ha sbagliato la scelta delle gomme ed ora si ritrova settimo a 14"9 con la sua Polo R WRC. Senza dubbio però il campione del mondo in carica paga anche la posizione di partenza davanti a tutti.

Da segnalare anche il ritardo di un minuto accumulato da Robert Kubica al momento di entrare in prova: il polacco ha raccontato di aver perso tempo nella polvere alzata da Khalid Al Qassimi. Ora la sua Ford Fiesta RS WRC risulta in nona posizione, ma sicuramente incapperà in una penalità per questo.

WRC, Rally del Portogallo, 22/05/2015
Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - 33'16"6
2. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +2"0
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +2"2
4. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +4"0
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +7"4
6. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +9"8
7. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +14"9
8. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +22"6
9. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +25"9
10. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +36"4

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Kris Meeke , Andreas Mikkelsen , Mads Østberg
Articolo di tipo Ultime notizie