Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC, Rally del Portogallo, PS18: Tanak ipoteca la vittoria, Neuville il terzo posto

L'estone della Toyota aumenta il suo vantaggio nei confronti di Meeke, mentre Neuville ha quasi 40" di vantaggio su Ogier. Ritiro definitivo per Lappi a causa della rottura di una sospensione.

Ott Tänak, Martin Järveoja, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Foto di: Toyota Racing

L'illusione di Kris Meeke è durata lo spazio di una prova speciale, la prima della terza e ultima tappa del Rally del Portogallo, perché poi Ott Tanak ha innestato una marcia superiore e ha vinto la PS17 prima e la PS18 poi, dando un segnale forte e chiaro al compagno di squadra.

Ott Tanak ha vinto la Luilhas di 11,89 chilometri con ben 2"7 su Meeke, allontanandolo ulteriormente e ipotecando quello che sarebbe e che probabilmente sarà il secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto due settimane fa al Rally del Cile.

Tra i due ci sono 8"1 quando mancano 2 prove alla fine della corsa. Non un divario insormontabile, almeno sulla carta, ma Tanak ha davvero una marcia in più di tutti in questo weekend. A meno di problemi sulla sua Yaris (come si sono verificati ieri a fine giornata, con la rottura di un ammortizzatore), il successo sarà suo. 

Leggi anche:

Per Meeke c'è la consolazione di aver messo al sicuro la seconda posizione dagli attacchi di Thierry Neuville. Il belga è sempre veloce, ma costantemente più lento del rivale di pochi decimi. Per battere Meeke e raggiungere il secondo posto dovrebbe recuperare 10" in due prove. Un'impresa quasi disperata.

Strana inoltre la sua tattica, quella di spingere forte pur avendo ormai acquisito il podio. Ogier è a 30" da lui e non potrà infastidirlo, ma il suo ritmo potrebbe aver rovinato più del previsto le gomme in vista della Power Stage anche perché il fondo è pieno di pietre e, dunque, molto insidioso.

Pochi istanti prima dell'avvio della PS18 è arrivata l'ufficialità del ritiro di Esapekka Lappi. Il pilota della Citroen ha cercato in tutti i modi di riparare la sospensione posteriore sinistra danneggiata nella PS17, ma con scarsi risultati. I danni ai braccetti si sono rivelati troppo consistenti per essere riparati dall'equipaggio, così il 28enne finlandese ha dovuto sventolare bandiera bianca e arrendersi.

Sale così due posizioni Jari-Matti Latvala, che da 11esimo passa nono proprio per via del ritiro di Lappi e per il sorpasso in classifica ai danni di Pierre-Louis Loubet. Il finnico della Toyota entra in zona punti dopo il ritiro di ieri proprio mentre era in piena lotta per la vittoria contro il compagno di squadra Tanak.

Rally del Portogallo - Classifica generale dopo la PS18

 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarvoja Toyota Yaris WRC 3.07'58”4
2 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +8"1
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +18"1
4 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +57"8
5 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC +2'38"2
6 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +6'53"7
7 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 Evo +9'50"7
8 Kopecky/Dresler Skoda Fabia R5 Evo +10'53"9
9 Jari-Matti Latvala Toyota Yaris WRC +11'21"4
10 Loubet/Landais Skoda Fabia R5 +11'50"6

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally del Portogallo, PS17: Tanak risponde da campione. Lappi, sospensione K.O.
Articolo successivo WRC, Rally del Portogallo, PS19: Meeke sbaglia e Neuville sale in seconda posizione!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera