Messico, PS3: Meeke vola e sale terzo, Tanak nel lago

Messico, PS3: Meeke vola e sale terzo, Tanak nel lago

Battaglia serratissima al vertice, con i primi sei tutti in appena 4"1. Davanti restiste la Polo R WRC di Ogier

Gli appena 9,91 km della PS3 hanno già regalato i primi colpi di scena del Rally del Messico: non poteva iniziare nel peggiore dei modi la giornata di Ott Tanak. Il pilota della M-Sport è finito fuori strada: fortunatamente lui ed il suo navigatore sono incolumi, ma la stessa cosa non si può dire per la loro Ford Fiesta RS WRC, che è finita addirittura dentro ad un lago! Per questo sono stati portati a fine prova con una vettura di servizio e la prova è stata interrotta prima che avesse modo di entrarvi Benito Guerra.

Tra le altre cose, ci sono stati attimi di grande apprensione, perché non solo non si trovava la vettura, ma era sparito anche l'equipaggio. Il ritrovamento di Tanak e del suo compagno sani e salvi ha quindi fatto tirare un bel sospiro di sollievo a tutti quanti.

La situazione comunque al vertice si è scaldata abbastanza, visto che i primi sei sono tutti racchiusi nello spazio di appena 4"1. Al comando c'è sempre la Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier, al quale è bastato il terzo tempo per mantenere 0"2 di margine su Thierry Neuville. Va detto però che il belga è stato rallentato dal fatto che la sua Hyundai i20 WRC imbarcava polvere nell'abitacolo.

A vincere la speciale però è stato Kris Meeke, che in questo modo ha portato la sua Citroen DS3 WRC al terzo posto, distanzata di 1"2. Il britannico, dunque, precede le altre due Polo R WRC di Andreas Mikkelsen e Jari-Matti Latvala. Nel gruppetto di test però c'è anche la Ford Fiesta RS WRC di Robert Kubica, autore del quarto tempo.

Poi la forbice si apre un po' di più e si arriva ai 10"3 di ritardo della Hyundai i20 WRC di Dani Sordo in settima posizione. Perde colpi anche Mads Ostberg, autore di un testacoda, provocato però da un problema al cambio della sua Citroen DS3 WRC che butta dentro la folle in scalata: il norvegese ora è nono a 12"4. Arretra, infine, pure Lorenzo Bertelli, 12esimo con la sua Ford Fiesta RS WRC. In virtù dell'interruzione, dietro di lui avranno tutti un tempo imposto.

WRC, Rally del Messico, 06/03/2015
Classifica dopo la PS3 (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 11'49"7
2. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +0"2
3. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1"2
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +3"3
5. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +3"6
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +4"1
7. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +10"3
8. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +12"3
9. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +12"4
10. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +18"3

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Messico
Piloti Kris Meeke , Sébastien Ogier , Ott Tanak
Articolo di tipo Ultime notizie