Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC, Rally del Cile, PS8: brutto incidente di Neuville. Latvala torna terzo

Il belga capotta e distrugge la sua Hyundai, perdendo la possibilità di portare a casa punti pesanti in questo weekend.

Thierry Neuville, Hyundai Motorsport

Foto di: McKlein / Motorsport Images

Passare dalle stelle alle stalle può essere un passaggio molto breve. E' accaduto a Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul, i quali sono stati costretti al ritiro dopo 13,9 chilometri dal via della Prova Speciale 8 del Rally del Cile. L'equipaggio della Hyundai è stato protagonista di un brutto incidente dopo una curva veloce destrorsa. Fortunatamente entrambi sono usciti illesi dai rottami della loro vettura, apparsa molto danneggiata dopo l'impatto.

 

Ancora da chiarire la dinamica che ha provocato l'incidente dei leader del Mondiale. La vettura numero 11 è stata inquadrata dalle telecamere che già aveva esaurito la sua inerzia dopo il capottamento. I danni alla i20 sono molto significativi, tanto che sarà difficile per i meccanici – forse impossibile – rimetterla in sesto per permettere a Neuville di correre domani e cercare di portare a casa punti nella Power Stage.

Per il Mondiale è un colpo non indifferente, perché il ritiro del belga permetterà a Ott Tanak e a Sébastien Ogier di rifarsi sotto immediatamente e, probabilmente, di scavalcarlo. I due si trovano ancora rispettivamente al primo e secondo posto nella gara cilena, mentre al terzo posto è salito Jari-Matti Latvala. Il finlandese ha recuperato subito la posizione sul podio persa nella stage precedente proprio in favore di Neuville.

Latvala dovrà però stare molto attento, perché Sébastien Loeb ha iniziato a braccarlo da vicino. Tra i due ci sono appena 4”4, con il 9 volte iridato che sembra lanciato verso una rimonta di spessore dopo aver dovuto prendere confidenza con la i20 nel passaggio mattutino di ieri. Per Loeb è arrivata anche la soddisfazione della vittoria di speciale, con un tempo più rapido di appena 2 decimi proprio rispetto a quello di Latvala.

Leggi anche:

Merita un plauso l'equipaggio formato da Kris Meeke e Seb Marshall. I due, dopo aver fatto un incidente nella PS7, hanno smontato il parabrezza (rotto) e hanno corso senza. Un bel rischio, ma sono comunque riusciti a firmare il quarto tempo di speciale e a rientrare subito in Top 10. La Yaris numero 5 è danneggiata sul lato sinistro – montante compreso – ma l'equipaggio ha deciso comunque di proseguire e di spingere a fondo.

Con il ritiro di Neuville e l'incidente di Meeke, Lorenzo Bertelli è entrato in Top 10 davanti alla Skoda Fabia R5 di Kalle Rovanpera e alla Citroen C3 R5 di Mads Ostberg, ovvero le vetture che si stanno dando battaglia per la vittoria nella classifica WRC2 Pro.

La stage è stata successivamente fermata con l'esposizione delle bandiere rosse a causa della posizione pericolosa della Hyundai i20 Coupé numero 11 di Neuville. 

Rally del Cile - Classifica generale dopo la PS8

    Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.52'37”8
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +30"8
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +47"5
4 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +51"9
5 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +1'07"5
6 Suninen/Salminen Hyundai i20 Coupé WRC +2'31"1
7 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +2'47"4
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +2'58"6
9 Bertelli/Scattolin Ford Fiesta WRC +7'01"7
10 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +7'14"7

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally del Cile, PS7: Neuville torna subito terzo. Meeke contro un albero!
Articolo successivo WRC, sospiro di sollievo per Neuville: nessuna frattura dopo il crash nella PS8

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera