Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC, Rally del Cile, PS7: Neuville torna subito terzo. Meeke contro un albero!

Il pilota della Hyundai vince la speciale per pochi decimi battendo Tanak e torna terzo, insidiando la seconda posizione di Ogier. Latvala fa un errore e perde il podio.

Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Foto di: Fabien Dufour / Hyundai Motorsport

La seconda tappa del Rally del Cile, sesto appuntamento del WRC 2019, si è aperta nel primo pomeriggio italiano con la Prova Speciale 7, la Rio Lia di 20,90 chilometri, che ha subito regalato un cambiamento molto importante nella classifica generale. Thierry Neuville ha vinto la speciale d'apertura della giornata, tornando immediatamente al terzo posto dopo averlo perso nelle ultime prove di ieri.

Il pilota della Hyundai è stato molto bravo a destreggiarsi nelle parti tortuose della prova e a scavalcare così la Toyota Yaris WRC di Jari-Matti Latvala. Il finlandese ha commesso un errore dopo il 4 intermedio che gli ha fatto perdere oltre 20” dal belga. Questo lo ha relegato al quarto posto e per lui è un peccato, perché aveva il passo per insidiare il miglior tempo ottenuto dal rivale per il terzo posto.

Grazie a questo risultato, Neuville è riuscito a recuperare 5”7 nei confronti di Sébastien Ogier. Il francese della Citroen dovrà cercare di rispondere immediatamente al crono del belga, perché ora la sua seconda posizione nella generale è in pericolo e per lui mantenere la posizione avrebbe un'importanza capitale ai fini della rincorsa al settimo titolo iridato della sua carriera. 

Leggi anche:

Molto bene anche la partenza di Ott Tana, perché il leader della gara ha perso appena pochi decimi da Neuville. Chi invece ha letteralmente gettato una buona opportunità è Kris Meeke, finito contro un albero dopo aver approcciato male una curva destrorsa. La sua Yaris, una volta impostata la curva, ha cominciato a scivolare verso l'esterno ed è finita contro alcuni alberi che formano la vegetazione ai margini della prova.

Ora Kris Meeke ha perso la possibilità di lottare per il podio ed è scivolato fuori dalla Top 10. Difficilmente riuscirà a tornarci, perché dovrà fare le 2 stage che mancano prima del Service con il parabrezza frantumato e tutta l'aerodinamica anteriore danneggiata nell'impatto avuto nella PS7. Un avvio complicato per Toyota, che però può ancora contare su un Ott Tanak sino a qui perfetto e molto consistente.

Da segnalare ancora il controsorpasso di Teemu Suninen fatto nei confronti di Andreas Mikkelsen. Il norvegese continua a lottare con la sua i20 Coupé, come se non riuscisse a trovare il giusto feeling per avere un passo competitivo. Eppure, il podio ottenuto in Argentina è lontano dal punto di vista temporale appena 2 settimane...

Rally del Cile - Classifica generale dopo la PS7

   Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 1.38'08”3
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +27"7
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +29"1
4 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +48"5
5 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +53"1
6 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +1'04"2
7 Suninen/Salminen Hyundai i20 Coupé WRC +2'21"5
8 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +2'32"6
9 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +2'34"7
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +4'23"4

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally del Cile: Tanak in testa dopo la prima tappa. Che lotta per il 2° posto!
Articolo successivo WRC, Rally del Cile, PS8: brutto incidente di Neuville. Latvala torna terzo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera