Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prova Speciale

WRC, Rally Arctic, PS6: Neuville sale al terzo posto

Ott Tanak vince anche questa prova speciale, ma Neuville ha fatto peggio per soli 2 decimi. Il belga ha superato Craig Breen e ora si trova sul podio, inseguendo Kalle Rovanpera. Ogier passa Tanak ed è settimo.

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai Motorsport Hyundai i20 Coupe WRC

Maciej Niechwiadowicz

Il Rally Arctic Finland è ripartito nel primo pomeriggio di oggi con il secondo giro della seconda tappa. Ott Tanak si conferma imprendibile vincendo anche la Prova Speciale 6, la Mustalampi 2, di 24,43 chilometri, davanti al compagno di squadra Thierry Neuville.

La speciale si è confermata terreno di caccia per le Hyundai i20 Coupé WRC, evidentemente a proprio agio con il percorso per larghi tratti veloce in cui l'aerodinamica delle vetture coreane dà il proprio meglio. Tanak arriva così al quinto scratch su sei prove effettuate sino a ora, ma ha dovuto spingere a fondo per riuscirci.

Thierry Neuville, dopo aver sistemato assetto e interfono al Service di metà giornata, ha chiuso secondo ad appena 2 decimi dal miglior tempo assoluto della prova. Per Hyundai un bel segnale, affiancato da un altro segnale importante, quello che ha portato l'equipaggio belga a salire al terzo posto.

L'ottima prestazione di Neuville e Wydaeghe ha permeso loro di superare i compagni di squadra Craig Breen e Paul Nagle, diventando così i nuovi inseguitori di Kalle Rovanpera, autore ancora una volta di un'ottima prestazione che gli consente di rimanere in seconda posizione.

Movimento importante anche per quanto riguarda la seconda parte della Top 10, con Sébastien Ogier che, sebbene non sia andato oltre l'ottavo posto di speciale, è riuscito a superare Takamoto Katsuta, salendo così al settimo posto. Ora, però, Ogier dovrà faticare non poco per guadagnare un'altra posizione, perché davanti a lui c'è Oliver Solberg.

L'esordiente norvegese del team 2C Competition, nonché pilota junior di Hyundai, è sino a ora autore di una gara eccezionale. Anche nella PS6 ha siglato un tempo di tutto rispetto, il quinto assoluto, che lo mantiene in sesta posizione a 9"1 da Elfyn Evans, quinto davanti a lui con la seconda Toyota Yaris WRC in graduatoria.

Sfortunato invece Pierre-Louis Loubet, colpito da un problema tecnico al turbo del motore della Hyundai 20 Coupé WRC con cui è in gara in questo fine settimana. Il pilota corso del team 2C Competition ha affermato che proverà a ripartire nell'ultima giornata di gara che andrà in scena domani per cercare di fare esperienza sul fondo innevato.

Rally Arctic Finland - Classifica dopo la PS6

  Pos Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC 1.21'25”2
2 Rovanpera/Halttunen Toyota Yaris WRC +25"0
3 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 Coupé WRC +34"9
4 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +42"8
5 Evans/Martin Toyota Yaris WRC +53"6
6 Solberg/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +1'02"7
7 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +1'10"6
8 Katsuta/Barritt Toyota Yaris WRC +1'14"5
9 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'22"1
10 Greensmith/Edmondson Ford Fiesta WRC +2'14"3

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente WRC, Rally Arctic, PS5: Tanak di un soffio su Evans
Articolo successivo WRC, Rally Arctic, PS7: Rovanpera, il secondo posto è al sicuro

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera