Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

WRC | Portogallo, Shakedown: Evans davanti a Breen

Elfyn Evans ha firmato il miglior tempo nello Shakedown del Rally del Portogallo precedendo la Ford Puma di Craig Breen e le Hyundai di Ott Tanak e Thierry Neuville. Indietro i due Sébastien: Ogier è settimo, Loeb è decimo.

Elfyn Evans, Toyota Gazoo Racing WRT

Elfyn Evans, Toyota Gazoo Racing WRT

Toyota Racing

Il Rally del Portogallo, quarto appuntamento del WRC 2022, si è aperto questa mattina con lo Shakedown sul percorso denominato "Paredes" di 4,55 chilometri. A ottenere il miglior tempo della stage di prova, dunque non valida ai fini della classifica generale dell'evento, è stato Elfyn Evans.

Il pilota della Toyota ha coperto i 4,55 chilometri della prova in 2'56"1, ossia con il crono più competitivo della mattinata al volante della sua GR Yaris Rally1 ibrida. Evans ha firmato il miglior tempo nel terzo dei tre passaggi effettuati come la maggior parte dei suoi rivali.

Alle spalle del gallese ecco la prima Ford Puma EcoBoost Rally1 hybrid, quella di Craig Breen e Paul Nagle. Il nord-irlandese del team M-Sport è risultato più lento di 2 decimi rispetto a Evans, ma più veloce di 3 decimi nei confronti del suo ex compagno di squadra Ott Tanak.

L'estone è stato proprio il pilota più veloce dei tre schierati questo weekend da Hyundai Motorsport, ma per appena un decimo nei confronti di Thierry Neuville, navigato sempre da Martijn Wydaeghe. Interessante il tempo ottenuto nel primo giro dall'equipaggio belga, perché molto competitivo al pari di quello di Kalle Rovanpera - ottavo alla fine dello Shakedown - che da stasera sarà costretto ad aprire tutte le prove della prima tappa essendo il leader del Mondiale Piloti.

Ottimo il quinto tempo di Pierre-Louis Loubet, secondo pilota del team M-Sport. Il francesino è stato uno dei pochi a ottenere il suo crono di riferimento al secondo dei tre passaggi effettuati (a 3 decimi di divario da Neuville). Il rientrante Dani Sordo ha firmato il sesto tempo davanti a Sébastien Ogier, navigato anche in questo evento da Benjamin Veillas.

Detto dell'ottavo crono di Rovanpera, a completare la Top 10 troviamo le Ford Puma Rally1 di Gus Greensmith e Sébastien Loeb, mentre fuori, in 11esima e 12esima posizione ci sono Takamoto Katsuta con l'ultima GR Yaris Rally 1 e Adrien Fourmaux con la quinta Ford Puma Rally1.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La FIA: "Ex copiloti rally i prossimi direttori di gara di F1"
Articolo successivo WRC | Rally Portogallo, PS1: Neuville primo leader

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera