Portogallo, PS15: Latvala respinge Ogier, vittoria vicina!

Portogallo, PS15: Latvala respinge Ogier, vittoria vicina!

Il finlandese vince la speciale ed è a un passo dalla vittoria. Rottura della barra antirollio sulla DS3 di Kris Meeke

Jari-Matti Latvala ha risposto alla grande alle cinque vittorie colte da Sébastien ogier nelle ultime sette prove speciali disputate e ha messo tutti alle spalle sull'impegnativa prova di Vieira do Minho, lunga 32,35 chilometri.

Il pilota finlandese ha colmato il percorso della penultima speciale del Rally del Portogallo in 20'38"7, precedendo di più di due secondi e mezzo il compagno di squara Ogier. Il campione del mondo in carica sembra aver deciso di pensare al campionato, terminando il Rally al secondo posto (facendo tramontare l'idea di raggiungere Markku Alén nell'albo d'oro delle vittorie sulla terra iberica) e cercando poi di vincere la Power Stage finale.

Praticamente terminato anche il duello tra Andreas Mikkelsen e Kris Meeke. Il pilota della DS ha subito la rottura della barra antirollio della sua DS3 WRC proprio poco prima di prendere il via nella PS15. Questo problema dovrebbe essere dovuto da un difetto di fabbricazione, perché il pilota vincitore del Rally d'Argentina non si è reso protagonista di incidenti nel corso della quattro giorni portoghese. Mikkelsen ha chiuso con il terzo tempo nella PS15, regalando alla Volkswagen l'ennesima tripletta di speciale e il probabile hat-trick a fine competizione.

Grande lotta invece per il sesto posto assoluto, per ora detenuto da Daniel Sordo al volante della sua Hyundai i20 WRC. Mads Ostberg sembra aver risolto i problemi al propulsore della sua DS3 WRC e ha messo nel mirino la posizione occupata dal pilota spagnolo. I due sono separati da appena cinque secondi e tutto potrebbe cambiare nell'ultima speciale odierna. 

WRC, Rally del Portogallo, 24/05/2015
Classifica dopo la PS15 (primi dieci)
1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 3.23'50"1
2. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - +10"4
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +26"8
4. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +43"5
5. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +1'48"9
6. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'21"8
7. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +2'26"8
8. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +2'41"5
9. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +4'27"5
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC - +7'10"2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally del Portogallo
Piloti Jari-Matti Latvala , Andreas Mikkelsen , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie