Polonia, PS9: Prokop a sorpresa, Kubica secondo

Polonia, PS9: Prokop a sorpresa, Kubica secondo

Duelli uno contro uno nell'Arena Mikolajki nell'ultima speciale odierna. Sébastien Ogier in vetta alla generale

La seconda giornata del Rally di Polonia è andata in archivio pochi minuti fa con la Prova Speciale 9, l'ottava andata in scena oggi, regalando al pubblico un grande spettacolo ma un'altrettanto clamorosa sorpresa: a trionfare è stato Martin Prokop.

Il pilota del team Jipocar Czech National è riuscito a cogliere il miglior tempo all'Arena Mikolajki, che aveva già ospitato la PS1 nella serata di ieri. Prokop non solo ha vinto il suo uno contro uno nei confronti di Hayden Paddon, ma ha anche staccato il miglior tempo, mettendosi alle proprie spalle l'idolo di casa Robert Kubica, arrivato sul traguardo staccato di appena tre decimi. Robert ha concluso una giornata da ricordare: senza dubbio la più positiva del 2015, in cui ha mostrato consistenza abbinata alla solita velocità.

Terzo tempo per un'altra grande sorpresa della PS9, Pontus Tidemand. Il pilota del team Skoda Motorsport. Lo svedese non solo ha ripetuto l'ottimo risultato di ieri sera, ma lo ha addirittura migliorato, terminando davanti al campione del mondo in carica Sébastien Ogier. Il francese della Volkswagen ha chiuso al primo posto della classifica generale dopo aver attaccato con decisione nelle prime speciali del pomeriggio.

Stesso tempo di Ogier per il finlandese Esapekka Lappi, che ha portato la seconda Skoda Fabia R5 nella Top Five della PS9. Il pilota Skoda si era già reso protagonista di un grande Rally Italia Sardegna due settimane or sono prima che un incidente lo togliesse dalla lotta per la vittoria del WRC2. Andreas Mikkelsen non ha fatto meglio del sesto tempo, ma è riuscito a precedere le tre Hyundai i20 WRC di Dani Sordo, Hayden Paddon e Thierry Neuville.

Ancora in grossa difficoltà Kris Meeke, il quale paga una scelta errata di pneumatici ma anche di una gestione degli stessi ampiamente rivedibile, che gli ha fatto perdere numerose posizioni nella classifica generale proprio nelle speciali conclusive di giornata. Buono invece l'undicesimo posto colto da Lorenzo Bertelli, che nella propria sfida è riuscito a battere la Hyundai i20 WRC ufficiale di Kevin Abbring.

WRC, Rally di Polonia, 03/07/2015
Classifica dopo la PS9 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1h17'42"5
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +2"1
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +10"8
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +16"7
5. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +35"9
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +37"4
7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +41"3
8. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'07"1
9. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'15"0
10. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'15"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Polonia
Piloti Robert Kubica , Martin Prokop , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie